In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




San Daniele del Friuli, Friuli Venezia Giulia

San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli è una città storica del Friuli Venezia Giulia.

Immerso in un paesaggio collinare nei dintorni di Udine, San Daniele del Friuli è tra i centri più suggestivi della zona per la memoria storico-artistica e bellezza naturale del panorama. Adagiato sulla sommità di una collina offre una vista che spazia dalla pianura friulana alle Alpi Giulie e si apre sull'anfiteatro morenico del Friuli Collinare e i suoi castelli.

Storia di San Daniele del Friuli

Le origini di San Daniele non sono del tutto chiare ma vi sono ritrovamenti archeologici di epoca romana.

Fu un antico castello fortezza circondato da mura e torri e rivestì un ruolo d'importanza militare nelle lotte che si svolsero nella regione; terzo centro del Friuli dopo Acquileia e Cividale.

Sotto il dominio di Venezia e divenuto poi feudo patriarcale mantenne autonomia e prosperità e si affermò come raffinato centro culturale.

Visita di San Daniele del Friuli

Un itinerario per San Daniele può iniziare proprio salendo nel parco del castello, di cui rimane una torre, da cui si gode la stupenda vista. Si scorge il campanile della chiesetta di San Daniele ricavato da una delle antiche torri.

Si scende nella piazza principale dove sorgono il Duomo (sec. XVIII), in stile barocco preceduto da una scalinata, e l'antico Palazzo Comunale (sec. XV, rimaneggiato nei secc. XVI e XVIII) sede della Civica Biblioteca Guarneriana; è la biblioteca più antica della regione ed ospita preziose raccolte miniate tra cui un codice dell'Inferno di Dante del sec. XIV sec.

In via Garibaldi si trova la quattrocentesca Chiesa di S. Antonio Abate, tardo-gotica, importante per lo splendido ciclo di affreschi di Pellegrino da S. Daniele (1476-1547), eclettico pittore friulano originario del paese. Dipinto a più riprese tra il 1497 e il 1522, costituisce il più bel ciclo di affreschi rinascimentali del Friuli e quello più esteso del pittore e ne testimonia le varie fasi pittoriche dalle origine friulane fino al capolavoro del San Sebastiano (1515). Di "architettura gotica minore friulana" sono anche le chiese di S. Maria della Fratta (sec. XIV-XV), S. Andrea e S. Luca.
In Piazza Dante, la torre della cinta muraria con la preservata porta bugnata del 1580 "Portonat".

San Daniele del Friuli è noto in tutto il mondo per la specialità del prosciutto, prelibato per la sua delicatezza, lunga tradizione a cui è dedicata la kermesse internazionale "Aria di Festa" durante il mese di Agosto.

Monumenti di San Daniele del Friuli

- Duomo (sec. XVIII), in stile barocco preceduto da una scalinata, e l'antico
- Palazzo Comunale (sec. XV, rimaneggiato nei secc. XVI e XVIII) sede della Civica Biblioteca Guarneriana.
- Chiesa di S. Antonio Abate

Musei di Grado

Bibioteca Civica "la Guarneriana":
ospitata nel ex municipio, è la più antica biblioteca pubblica del Friuli e fu tra le prime in Italia. Venne fondata nel 1466 con il lascito della preziosa raccolta bibliografica dell'umanista Guarnerio d'Artegna (circa 170 codici, alcuni miniati); nel 1734 la collezione si arricchisce di migliaia opere a stampa della "libraria" di Giulio Fontanini. Attualmente la sezione antica della biblioteca è un punto di riferimento per gli studiosi e conserva circa 12000 libri antichi. Tra i codici conservati, la preziosa Bibbia Bizantina miniata del XII sec. e la Divina Commedia risalente al XIV sec..
Via Roma 10, S. Daniele (UD)

Museo del Territorio:
ha sede nel chiostro seicentesco del vecchio opedale di San Daniele che in origine fu un convento domenicano. Ospita una sezione archeologica con i ritrovamenti del territorio sandanielese, una sezione storico-artistica con opere medievali, moderne e contemporanee ed una sezione etnografica sulle arti e mestieri della regione. La sezione della pittura è ricca ed articolata con tele, tavole e parti di affreschi.
Via Udine 4, S. Daniele (UD)

Eventi a San Daniele del Friuli

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati