In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Monte San Martino Marche

Monte San Martino

Monte San Martino è un borgo storico delle Marche.

Monte San Martino, che sorge su un erto colle che svetta sulla valle del fiume Tenna, è un piccolo borgo medievale incluso nella comunità montana dei Monti Azzurri.

Storia di Monte San Martino

Ritrovamenti di monete, armi e tombe testimoniano di un abitato presente sul colle già in epoca romana; tuttavia le origini del centro sono ancora discusse tra chi sostiene la presenza di un'originario centro dei Piceni e chi la vuole luogo di villeggiatura dei patrizi romani.

Il centro comunque deriva il suo nome dal culto di San Martino che qui fu introdotto dai Franchi i quali, stabilitisi sul monte, cambiarono l'antico nome di Arx Rubetana in Monte San Martino.

Attorno al X secolo fu fondata sulla sommità del monte la Chiesa di San Martino e successivamente, entrato nella sfera di influenza del Papato di Roma, il borgo fu fortificato e partecipò attivamente allo scontro tra guelfi e ghibellini schierandosi a fianco delle truppe papali e franche, cosa che gli valse dopo la fine del conflitto (1266) la concessione di notevoli privilegi.

Monte San Martino passò in questi secoli sotto la Signoria dei Proporzi-Brunforte, degli Urbani, dei Palombi, dei Ricci e dei Varano di Camerino conoscendo un periodo di sviluppo del commercio e della sua influenza politica sui castelli circostanti che determinò l'inizio di una rivalità con la vicina Amandola.

Visita di Monte San Martino

Arrivando in auto si può parcheggiare comodamente in piazzetta dove sorge la Chiesa di Sant'Agostino che ospita tele del '700, un affresco di Vincenzo Pagani da Monte Rubbiano e un crocifisso ligneo del XV secolo. Da qui, salendo verso la sommità del colle, s'incontra subito la Pinacoteca Ricci che espone una collezione di quadri, e si arriva presto alla Chiesa di San Martino, edificata nel X secolo e rimaneggiata nel XVIII; al suo interno sono custoditi tre polittici di Vittore Crivelli e un'opera di Girolamo Giovanni da Camerino.

Nei pressi della chiesa si trova un piccolo spazio verde dove è possibile godere di un notevole panorama sui colli e sui borghi circostanti.

Monumenti di Monte San Martino

- Chiesa di San Martino
- Chiesa di Sant’Agostino
- Chiese di Santa Maria delle Grazie
- Chiesa di Santa Maria del Pozzo
- Pinacoteca
- Resti del Castello medievale (XIII–XVI secolo)
- Monastero di Santa Caterina
- Palazzo Urbani
- Palazzo Palombi
- Palazzo Giansanti
- Palazzo Ricci
- Porta delle Grazie
- Portaa Coccione
- Porta del Parco Rimembranza
- Porta del Tornello
- San Ginesio
- Sarnano
- Loro Piceno
- Lago di Fiastra
- Abbazia di Macereto

Musei di Monte San Martino

- Pinacoteca Ricci

Eventi a Monte San Martino

- Festa di San Martino l'11 novembre

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati