In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Genga Marche

Genga

Genga è un borgo storico delle Marche.

A pochi kilometri da Fabriano, immerso nella natura delle Valli del Sentino, s'incontra la bellezza unica di Genga, un piccolo borgo sorto probabilmente nel X secolo ad opera degli abitanti di Sentino (Sassoferrato) ormai esausti per le continue incursioni dei barbari ed in cerca di maggiore sicurezza in aree più elevate e nascoste.

Storia di Genga

Il Castello di Genga, nucleo originario del borgo, è certamente anteriore alla data del 1090, anno in cui Genga diventa di proprietà della famiglia dei Conti che lo comprano ai monaci dell’abbazia di S.Vittore delle Chiuse.

I Conti della Genga ressero il potere per secoli sottostando all'influenza di Fabriano, pagando dazi e pedaggi imposti. Passò poi sotto il controllo della Chiesa romana alla quale diede un Papa: Leone XII, ai natali Annibale della Genga.

Visita di Genga

Genga vale ovviamente una visita e a dispetto delle sue dimensioni sa offrire notevoli spunti al visitatore che sia interessato all'arte: il Museo della Parrocchiale ospita opere di Gentile da Fabriano, mentre il Castello ospita un museo che raggiunge in alcune opere di Antonio da Fabriano il suo massimo valore.

A Genga si passa anche per la sua vicinanza con le Grotte di Frasassi, paradiso speleologico conosciuto in tutto il mondo.

Monumenti di Genga

-

Musei di Genga

- Museo della Parrocchiale: opere di Gentile da Fabriano - Genga
Museo di Arte Sacra del Castello
: Piazza San Clemente, 2 - Genga
Museo Civico Archeologico: Palazzo della Signoria, Piazza Colocci - Genga
Museo Speleopaleontologico: via San Vittore - Genga
Grotte e Cappelle della Gola di Frasassi: Grotte di Frasassi - Genga
Chiesa di San Vittore delle Chiuse: Grotte di Frasassi - Genga

Eventi a Genga

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati