In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Osimo Marche

Osimo

Osimo è un borgo storico delle Marche.

.

Storia di Osimo

Fondata attorno al VI e VII secolo a.C. con il nome Auximum a significare un ampliamento della precedente e più importante colonia greca di Ancona.

Per secoli, a causa della sua posizione strategica in cima ad un colle tra la valle del Musone e dell'Aspio, Osimo fu teatro di scontro tra popolazioni picene e Galli Senoni che avevano in Senigallia la loro capitale.
Divenne municipium romano nel 270 a.C., fu fortificata con alte mura e conobbe un periodo di massimo splendore diventando il centro urbano più importante della regione. Dopo la fine dell'Impero Romano fu soggetta alla discesa dei Goti e fu al centro dello scontro tra Ostrogoti e Bizantini, subendo per 7 mesi l'assedio del famoso generale Belisario (539 d.C.).

Con l'avvento dei Franchi di Carlo Magno e la conseguente fine del Regno Longobardo, Osimo divenne parte dello Stato Pontificio ma successivamente se ne distaccò con la proclamazione del Comune (1190) prima e la partecipazione ghibellina al fianco di Federico Barbarossa e Federico II contro la Chiesa di Roma poi.
Dopo la fine dell'Impero Svevo e la restaurazione della sovranità della Chiesa, Osimo conobbe la signoria dei Malatesta e degli Sforza. A metà del '400 Osimo e Ancona si scontrano nella famosa "Battaglia del Porco" (1477).

Visita di Osimo

Dalla cinta muraria e dopo aver fatto sosta alla Fonte Magna (I sec. a.C), si entra a Osimo da Porta San Giacomo, e salendo si incontra il monumento principale di Osimo: il Duomo di S. Leopardo, eretto nell'VIII secolo dove sorgeva il Campidoglio e il tempio di Esculapio ed Igea e poi ricostruito (XII sec.) in stile romanico.
Tanti sono i monumenti e le perle artistiche di questo centro medievale. Tra questi ricordiamo il Battistero (1200) vicino a cui sorge il Museo Diocesano d'arte sacra e il Santuario di S. Giuseppe da Copertino (1247-1308).

Monumenti di Osimo

-

Musei di Osimo

- Museo Civico, Palazzo Campana, via Campana, 19 - Osimo
- Sezione Archeologica del Museo Civico, Palazzo Campana, Piazza Dante - Osimo
- Museo Sacro Diocesano, Piazza Episcopio, 3 - Osimo
- Museo "San Giuseppe Da Copertino", Santuario S.Giuseppe, P.zza Gallo, 10 - Osimo
- Lapidario Comunale, Palazzo Municipale, Piazza del Comune, 1 - Osimo

Eventi a Osimo

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati