In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Sirolo Marche

Sirolo

Sirolo è un borgo storico delle Marche.

Sirolo

Storia di Sirolo

Tante sono le ipotesi sull'etimologia del nome Sirolo. Tra le più accettabili citiamo l’ipotesi greca per la presenza di un tempio dedicato alla dea Minerva “Sciras” costruito sul Conero e quella più accreditata che fa derivare il nome da Sirio, comandante al seguito del generale bizantino Belisario che sconfisse i Goti (V sec. d.C.), che qui eresse un castello a guardia del suo feudo. Il castello fu spesso vittima di attacchi dei barbari ma risultò sempre inespugnabile.

Nell'XI sec. il feudo passò ai conti Cortesi, nobili di origine germanica che lo tennero fino al 1225, anno in cui passò ad Ancona. Fece poi parte dello Stato Pontificio fino alla sua annessione al Regno d'Italia (1860).

Visita di Sirolo

Sirolo è un borgo medievale di rara bellezza attorniato da una cinta muraria intatta interrotta da un torrione merlato e da una porta gotico-medioevale. Da visitare a Sirolo la badia di San Pietro (1000) con facciata neoclassica e cripta, le chiese di San Nicolò ('700) e del Rosario (1613).
Da non mancare una visita all'area archeologica "I Pini", necropoli picena scoperta nel 1989 che ha fatto emergere la più grande tomba gentilizia ad anello contenente un carro piceno con ruote e telaio, corredi e arredi ora conservati all'Antiquarium di Numana.

Sirolo è famosa in tutto il mondo per le sue spiagge bellissime: Urbani, San Michele, dei Sassi Neri, dei Gabbiani e delle Due Sorelle. Tutte lambite da un mare dai fondali bellissimi che qui attraggono tantissimi appassionati di subacquea.

Monumenti di Sirolo

- Cinta muraria
- Torrione merlato
- Porta gotico-medioevale
- Badia di San Pietro (1000)
- Chiesa di San Nicolò ('700)
- Chiesa del Rosario (1613)
- Area archeologica "I Pini"
- Spiaggia Urbani
- Spiaggia San Michele
- Spiaggia dei Sassi Neri
- Spiaggia dei Gabbiani
- Spiaggia delle Due Sorelle

Musei di Sirolo

-

Eventi a Sirolo

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati