In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Rocca Calascio - Abruzzo

Anversa degli Abruzzi

Anversa degli Abruzzi è un comune italiano in provincia dell'Aquila in Abruzzo.

Flaturno era il nome di questa località prima dell'avvento dei Normanni, che all'inizio del II millennio le diedero il nome Aversa. Altro etimo del suo nome potrebbe essere invece dato dalla sua posizione geografica: ad versus (nei pressi), con riferimento alle acque della valle del Sagittario.

Certamente fin dal 1150 Anversa degli Abruzzi era già un centro importante che apparteneva al conte Simone di Sangro, rappresentante di una famiglia che detenne il potere fino al 1431. A loro si deve la costruzione del castello normanno (XII sec.) purtroppo rovinato dal terremoto del 1706.

Il borgo colpisce per la tipica atmosfera fatta di vicoli stretti e passaggi sotto archi improvvisi.
Ricordiamo la Chiesa di S. Maria delle Grazie (XVI sec.) con il bel portale rinascimentale in pietra (1540) e un magnifico rosone (1585) e la Chiesa romanica di S. Marcello (XI sec.) con un elegante portale tardo gotico.

Vale la pena per il panorama raggiungere il Belvedere sulle Gole del Sagittario e scendere poi a valle del borgo per visitare i resti della chiesa di S. Maria ad Nives e il monastero adiacente (IX sec.).
Ad Anversa il poeta Gabriele Dannunzio ambientò "la migliore delle mie tragedie": Fiaccole sotto il moggio.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati