In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Capestrano - Abruzzo

Capestrano

Capestrano č una città storica dell'Abruzzo.

Capestrano è una borgo storico e d'interesse artistico e culturale dell'Abruzzo. Sorge a 465 metri di altezza su una collina nell'alta valle del Tirino.

Storia di Capestrano

Abruzzo Il borgo ha origini medievali e si ritiene sia stato fondato dagli abitanti dell'antica Aufinum, un centro localizzato dai resti archeologici a valle di Capestrano, in seguito alle invasioni barbariche che seguirono alla caduta di Roma.

Del 752 è l'inizio della presenza dei frati benedettini sul territorio attraverso la costruzione del monastero di San Pietro ad Oratorium.

Nel Medioevo (1298) il feudo è di Riccardo d'Acquaviva per poi passare a Pietro di Celano (1318).
Di epoca posteriore è la costruzione del Castello (1463) da parte di Antonio Piccolomini, il quale allarga una precedente costruzione e costruisce al suo interno un bel palazzo signorile. Nel 1579 Capestrano passa a Francesco de Medici.

Capestrano è salito alla ribalta mondiale per il ritrovamento, avvenuto nel 1934 in un vigneto, di un'antica statua di epoca preromana conosciuta come il "Guerriero di Capestrano" ed oggi conservata al Museo Nazionale Archeologico di Chieti.

Monumenti di Capestrano

Tappe della visita sono il Castello Piccolomini e la sua torre quadrangolare che dominano l'antico borgo, la chiesa seicentesca di Santa Maria della Pace (che ospita la tomba di Alfonso Piccolomini, ucciso per mano del conte di Celano) e il Convento San Giovanni da Capestrano, costruito nel XV secolo.

Il Monastero San Pietro ad Oratorium (XI sec. sul preesistente del 752), impreziosito da affreschi bizantini (seconda metà del 200) completa la visita di qusto splendido borgo.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati