In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Castel del Monte - Abruzzo

Castel del Monte

Castel del Monte è un borgo storico dell'Abruzzo.

Splendido borgo medievale arroccato su una collina del parco Nazionale del Gran Sasso, Castel del Monte gode di una posizione panoramica molto suggestiva ed offre al suo visitatore vedute e spunti di rara bellezza.
Inserito a ragione tra i borghi più belli d'Italia nel 2004, Castel del Monte merita si essere tappa di ogni viaggio in Abruzzo.

Storia di Castel del Monte

Abruzzo Anche se l'impianto urbanistico è spiccatamente medievale, sono state rinvenute testimonianze di insediamenti umani fin dal XI sec. a.C. ed anche di epoca romana che tuttavia si localizzavano più a valle (Città delle Tre Corone). Questo fa pensare che lo spostamento verso il monte e la fortificazione siano state una conseguenza delle ripetute invasioni di popoli dal Nord (Goti, Longobardi, Franchi).

La prima testimonianza dell'esistenza di Castel del Monte compare in una bolla pontificia del 1223. Al tempo il borgo appartenne agli Acquaviva fino al 1474 per poi passare agli Sforza.

Nel 1501 Castel del Monte fu distrutta dall'esercito di fede spagnola della città dell'Aquila comandato da Muzio Colonna per aver parteggiato per la parte francese. Il borgo fu poi possedimento dei Piccolomini, dei Medici e passò poi ai Borboni nel 1743. Dal 1861 fa parte del territorio italiano.
Castel del Monte fu tappa fondamentale dei pastori che per secoli praticarono la transumanza e a ricordarlo esiste un intero museo dedicato alla pastorizia.

Visita di Castel del Monte

La visita può iniziare dalla cinta muraria medievale che tuttore esiste, quindi attraversando una delle sue porte si accede al borgo che custodisce gioielli di rara bellezza: il Palazzo del Governatore (XV-XVI sec.), la chiesa barocca della Madonna del Suffragio ( XV sec.), gli “sporti” (sottopassaggi), la chiesa di S. Marco Evangelista, terminando col Ricetto, il primo nucleo del villaggio originario sorto là dove sorgeva il cortile del castello munito di torre.

Castel del Monte offre anche piaceri della tavola: la “chiaranese” (carne di pecora cotta lentamente in grandi recipienti); il “marcetto” (crema piccante di formaggio pecorino) e dell'ottimo pecorino.

Visita di Castel del Monte

– Palazzo del Governatore (XV-XVI sec.)
– Chiesa della Madonna del Suffragio (barocco XV sec.)
– Chiesa di S. Marco Evangelista
– Ricetto

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati