In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Castelli - Abruzzo

Castelli

Castelli è una città storica dell'Abruzzo.

Il borgo storico di Castelli, per la sua vicinanza al Gran Sasso d'Italia, è base ideale di partenza per le escursioni ed ascensioni alla vetta più alta dell'Italia Centrale.

Storia di Castelli

Abruzzo Famosa in tutto il mondo per la produzione della ceramica, Castelli sorge in epoca carolingia (IX-X sec.) con il fenomeno dell'incastellamento che caratterizza i centri urbani nell'Alto Medioevo.

Dell'anno 1000 è la presenza dei monaci benedettini nella Badia di San Salvatore. Castelli è dapprima proprietà dei conti di Pagliara e poi della famiglia Orsini (1340). Nel 1526, per volere dell'imperatore Carlo V, passa ai marchesi di Mendoza che la amministreranno per secoli.

Il borgo, si diceva, è famoso per la produzione della ceramica ed ancora oggi è possibile visitare le numerose botteghe che caratterizzano tutto il paese.

Monumenti di Castelli

Massimo monumento di Castelli è la Parrocchiale di San Giovanni Battista (XVI sec.) che conserva preziose opere maiolicate al suo interno.

Poco distante dal borgo s'incontra la Chiesa di San Donato in cui è possibile ammirare uno splendido soffitto in ceramica del '600, massima espressione dell'arte della ceramica castellana.

Castelli, per la sua vicinanza al Gran Sasso d'Italia, è base ideale di partenza per le escursioni ed ascensioni alla vetta più alta dell'Italia Centrale.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati