In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Celano - Abruzzo

Celano

Celano è una città storica dell'Abruzzo.

Celano è un borgo storico d'Abruzzo.

Storia di Celano

Abruzzo Come dimostra lo scavo di una palafittopoli nella vicina Piana del Fucino, il territorio fu abitato fin da tempi remoti (II millennio a.C.).
La storia di Celano si può leggere attraverso la storia architettonica del Castello Piccolomini.

I conti di Celano iniziano la costruzione del castello (1392) edificando i primi due piani. Lionello Acclozamora (1451), nuovo signore di Celano, fa costruire il piano nobile e le quattro torri angolari.

Nel 1463 il feudo passa alla famiglia Piccolomini per volere del re Ferdinando d'Aragona. Questi ultimi completano la costruzione con alcune loggette pensili, distrutte dal terremoto del 1915, e l'aggiunta di torri angolari lungo la cinta muraria. Il castello ed il potere a Celano passano poi nelle mani di numerose importanti famiglie: i Peretti, i Savelli, gli Sforza-Cesarini, gli Sforza-Cabrera Bodavilla, i De Torres, gli Arezzo e i Dragonetti.

Monumenti di Celano

Da includere nella visita a Celano la chiesa di San Giovanni Battista con affreschi di scuola senese, che conserva le urne di tre martiri cristiani (Simplicio, Costanzo e Vittoriano) e la chiesa di Santa Maria Valle Verde (XV-XVI sec.) con affreschi cinquecenteschi e una tela di Giovanni Antonio Bazzi detto "Sodoma".

Il centro è dominato dal trecentesco Castello Piccolomini (1392), oggi sede del Museo d'Arte Sacra, con la sua imponente figura composta da un mastio con quattro grandi torri merlate e una cinta muraria con torri quadrate e cilindriche agli angoli.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati