In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Pettorano - Abruzzo

Pettorano

Pettorano è un borgo storico dell'Abruzzo.

Pettorano è un borgo storico d'Abruzzo.

Storia di Pettorano

Abruzzo Pettorano è uno dei borghi medievali più belli d'Italia ma la zona era abitata fin dai tempi dei romani come testimoniano i resti di corredi tombali e iscrizioni rinvenuti in zona e la citazione di Plinio che lo ricorda con il nome di Pagus Fabianis.

Cresciuto attorno al Castello Cantelmo, Pettorano si cinse di mura nell'Alto Medioevo e fu considerato un centro strategico per l'Impero da Federico II di Svevia.

Monumenti di Pettorano

Per visitare Pettorano si entra da una delle sei porte della cinta muraria e, salendo ci si può fermare ad ammirare i suoi palazzi: su tutti Palazzo Ducale con la bella fontana al centro di Piazza Zannelli; Palazzo Barocco o Castaldina e Palazzo Croce.

Ma è il Castello Cantelmo la vera meta d'arte di Pettorano sul Gizio. Originariamente era composto solo dal puntone centrale di avvistamento a pianta pentagonale per essere poi cinto di mura ed allargato.
Il castello fu protagonista delle vicende storiche italiane passando sotto l'influenza del Duca di Spoleto, di Papa Gregorio IX nel 1229, quindi agli Svevi, agli Angioini, per finire nelle mani dei Cantelmo, venuti in Italia dalla Scozia al seguito di Carlo I d'Angiò, che lo tennero per lunghissimo tempo fino al 1750.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati