In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Pietracamela ano - Abruzzo

Pietracamela

Pietracamela è un borgo storico dell'Abruzzo.

Pietracamela è un borgo storico d'Abruzzo.

Storia di Pietracamela

Abruzzo Paese arroccato sulle pendici del Corno Piccolo, cima secondaria del Gran Sasso, portò per secoli il nome di Petra Cimmeria, forse dai popoli Cimmeri provenienti da Oriente o a causa della roccia a forma di gobba di cammello che sovrasta il borgo.

La data più antica che testimonia l'esistenza di Pietracamela è il 1452, inciso su una lapide sul portale della la chiesa di San Giovanni. Tuttavia già in epoca romana la zona era abitata in quanto erano presenti tre villaggi distinti: S.Leucio, Plicanti e Rioruso.

Nel Medioevo, con l'avvento degli Angioini e degli Aragonesi, Pietracamela appartenne alla famiglia Orsini per poi passare al Regno delle Due Sicilie sotto il dominio dell'imperatore Carlo V, erede del regno aragonese.

Monumenti di Pietracamela

Una visita a Pietracamela comprende la chiesa di San Giovanni (1432), il campanile a vela, la meridiana antica e l’orologio; la chiesa di San Rocco (1530); la casa de li Signuritte, con bifore del ‘400; la casa di don Ioani del 1505. Archi, vicoli in pietra, balconi e vecchie fontane accompagnano il visitatore tra questi luoghi.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati