In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Scanno - Abruzzo

Scanno

Scanno è un borgo storico dell'Abruzzo.

Scanno è un borgo storico d'Abruzzo.

Storia di Scanno

Abruzzo Citata per la prima volta nel 1067 in un atto di donazione dei Conti Valvensi del Monastero di S.Pietro in Lago a Montecassino, Scanno dimostra origini molto più antiche tramite il ritrovamento di resti sia romani che risalenti all'età del bronzo nel territorio.

Passata sotto il dominio dei Longobardi e annessa all ducato di Spoleto, Scanno vi restò anche con l'avvento del regno dei Franchi (774). Nel medioevo subì quindi distruzioni ad opera di eventi sismici e di mercenari guelfi al servizio del papa nell'ambito della lotta tra la Chiesa romana di Gregorio IX e l'Impero Svevo comandato da Federico II.

Scanno fu protagonista dell'attività di transumanza basando principalmente su ciò la sua economia durante i secoli XVII-XVIII-XIX.

Monumenti di Scanno

La visita a Scanno immerge in un'atmosfera unica ed intatta offrendo spunti caratteristici attraverso i suoi archi (Porta della Croce e l’Arco di Sant’Eustachio) e le sue fontane (la fontana “Sarracco”, XVI sec.), le logge dei palazzi con finestre bifore e trifore (Casa Colarossi) e le "cemmàuse", scale esterne al di sotto degli archi (cemmàusa della Nocella).

A Scanno si possono visitare inoltre la chiesa di S. Maria di Costantinopoli con un bell'affresco di Madonna in trono e Sant'Eustachio e Santa Maria di Loreto (Sec. XII), duomo della città abruzzese.

L'architettura laica trova invece la sua massima espressione nei palazzi nobiliari (Palazzo Mosca, Palazzo Di Rienzo).

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati