In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Sulmona- Abruzzo

Sulmona

Sulmona è una città storica dell'Abruzzo.

Sulmona è una città storica d'Abruzzo.

Storia di Sulmona

Abruzzo Sulmona ha origine antichissime tanto da perdersi nella leggenda: sarebbe infatti stata fondata da Solimo, compagno di Enea, fuggitivo da Troia distrutta.

Prime testimonianze della sua esistenza come città sono tuttavia di epoca romana.
Ma la città segna una data fondamentale nel 43 a.C., anno di nascita del suo cittadino più famoso, ll'illustre poeta latino Publio Ovidio Nasone, cantore degli Amores e delle Metamorfosi.
Del periodo romano resta il sito dove sorgeva il Tempio di Ercole Curino.

Successivamente la città conobbe la storia comune alle località dell'Italia centrale: invasioni barbariche, devastazioni ripetute e saccheggi.
Solo con l'avvento degli Svevi e Federico II, Sulmona rifiorì assumendo un ruolo politico di rilevo dell'Impero Svevo. Ma la caduta degli Svevi e l'arrivo degli Angioini coincise con un periodo di depressione per la città.

Alla fine del '200 Sulmona e l'Eremo di Sant'Onofrio diedero rifugio all'unico papa dimissionario della storia: Celestino V, il "Papa del gran rifiuto..." citato da Dante nella Divina Commedia.

Monumenti di Sulmona

Una visita a Sulmona può partire da una delle sue antiche porte giunte fino a noi, di cui una di epoca romana: Porta Romana; proseguendo verso gli edifici di culto di San Filippo Neri ('300) e la chiesa di Chiesa di Santa Maria della Tomba in piazza Plebiscito, costruita su un precedente edificio romano.

La città si popola anche di pregiati palazzi storici: Palazzo Tabassi, Palazzo Sanità, Palazzo Sardi e Palazzo Meliorati.

A Sulmona ha luogo la Giostra Cavalleresca, che nel mese di agosto attira nella cittadina numerosi turisti.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati