In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Tagliacozzo - Abruzzo

Tagliacozzo

Tagliacozzo è una città storica dell'Abruzzo.

Tagliacozzo è un borgo storico d'Abruzzo.

Storia di Tagliacozzo

Abruzzo Sorto alle pendici del Monte Bove, a pochi kilometri dal Lazio, Tagliacozzo è borgo medievale edificato all'epoca del dominio dei Franchi e delle invasioni dei Saraceni (IX sec.).

Passato alla famiglia de Pontibus, Tagliacozzo fu teatro di una delle battaglie più importanti per la storia europea del Medioevo: lo scontro tra Corradino di Svevia, della casata degli Svevi, e Carlo D'Angiò degli angioini. Battaglia che vide prevalere questi ultimi con il dissolvimento dell'Impero Svevo. Corradino, portato a Napoli, fu giustiziato nella pubblica piazza. L'episodio è reso famoso anche da un passo dell Divina Commedia di Dante Alighieri.

Il feudo passò poi nelle mani della famiglia Orsini che lo tenne fino al 1497, anno in cui il papa lo cedette ai Colonna che lo amministrarono fino al 1806. Passò poi al Regno di Napoli e finalmente venne annesso all'Italia, anche se con qualche resistenza data la sua fede nello stato pontificio.

Monumenti di Tagliacozzo

Tra gli edifici religiosi da visitare menzioniamo la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, risalente all'VIII secolo, in stile romanico; la Chiesa di Sant’Antonio Abate (prima metà del ’400); il Santuario di Maria Santissima dell’Oriente (XIV sec.), che custodisce un'immagine della Vergine sfuggita alla furia iconoclasta di Leone III Isaurico; la Chiesa di San Francesco, che ospita la tomba del primo biografo di S. Francesco: il Beato Tommaso da Celano.

Durante la prima metà del '300, sotto la gestione della famigli Orsini, a Tagliacozzo viene edificato il Palazzo Ducale, abbellito da bifore, scaloni e affreschi nelle sale interne raffiguranti la vita di Cristo.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati