In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Vasto - Abruzzo

Vasto

Vasto è una città storica dell'Abruzzo.

Vasto è un borgo storico d'Abruzzo.

Storia di Vasto

Abruzzo Histonium. Con questo nome era conosciuta dai romani ma la sua fondazione viene collegata alla saga dei re troiani e greci che dopo la guerra di Troia arrivarono in Italia: fu Diomede, Re d'Etolia, che si esiliò volontariamente dalla sua Patria e sbarcò con le sue genti nell'Italia Meridionale fondando alcune città tra cui Histonium.

Più prosaicamente la città si crede fondata dagli Illiri che giunsero dalle coste albanesi attorno all'anno 1000 a.C.. Certamente fu la città dei Frentani, un popolo italico di origine indoeuropea.

Il nome di Vasto invece, è forse di derivazione longobarda perchè la città fu gastaldato del loro regno resistendo fieramente all'assedio delle truppe di Carlo Magno o forse ancora deriva da Guasto d’Aymone di Dordona, comandante delle truppe francesi, che dopo la conquista e la devastazione della città operata dal suo esercito, la fece ricostruire.
Passò poi sotto gli Angioini e gli Aragonesi come molte città della regione.

Monumenti di Vasto

Del periodo romano rimangono alcuni resti nel centro storico.
Una visita culturale di Vasto deve includere la Cattedrale di San Giuseppe, il Palazzo d'Avalos (fatto costruire da Cesare Michelangelo d’Avalos), il Castello Caldoresco, la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Parlando di Vasto non si può non ricordare il lungomare alla base della collina dove sorge la città vecchia, meta di moltissimi vacanzieri durante la stagione estiva.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati