Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Bella stagione e belle vacanze: alla scoperta dell’Abruzzo

Abruzzo Bella stagione e belle vacanze: alla scoperta dell’Abruzzo

La bella stagione è alle porte. L’arrivo della primavera e delle sue giornate luminose e soleggiate, inizia a far riemergere nelle persone la loro voglia di viaggiare, alla scoperta di nuove mete e di nuovi ricordi da conservare. Una delle parti più difficili del programmare un viaggio, risiede proprio nella scelta iniziale del luogo da visitare e scoprire. A seconda dei propri gusti, il nostro pianeta regala tantissime mete e meraviglie, da visitare e ammirare almeno una volta nella vita. Sono così tante che scegliere la destinazione non è facile, per questo ti indicheremo alcune destinazioni che potrebbero fare al caso tuo.

Il viaggio all’esterno ha da sempre un suo fascino particolare: un tour da Marrakech riuscirà a regalare tantissime emozioni a chi avrà la fortuna di poterlo sperimentare. Per elencare alcune delle meraviglie che la vita marocchina ha da offrire, ti basti pensare alla Medina, il centro della vita cittadina marocchina, circondata da lunghissime mura quasi a proteggere questo cuore pulsante di vita sociale, economia e commercio, che non per niente è Patrimonio dell’Umanità, oppure se vuoi qualcosa di più “naturale”, non puoi non cedere alla tentazione di una escursione sulla catena montuosa dell’Atlante. Come però il titolo del nostro articolo ti avrà fatto capire, oggi siamo qui per suggerirti degli straordinari posti da visitare senza dover lasciare il Paese.

L’Italia delle meraviglie selvagge

Il nostro Paese è pieno di luoghi rigogliosi di natura, tanto incontaminati da sembrare e in parte essere considerati selvaggi. Dal nord al sud dell’Italia, passando per il centro, la nostra nazione offre una natura invidiabile da tutto il mondo, che sia essa montana, marittima o collinare, diversità e offerta che scaturiscono dalla conformazione dello stesso Paese.

Oggi ti parliamo dell'Abruzzo, una terra rigogliosa e piena di borghi naturali da visitare. Situato nella parte centrale del nostro paese, questa regione offre panorami e ambienti per ogni gusto, dalla montagna al mare. A dimostrazione di ciò ci pensa anche il suo simbolo, ovvero uno scudo diviso in tre colori in altrettante fasce trasversali: bianco come la neve delle montagne, il blu dello stupendo mare abruzzese, e il verde delle sue colline. Qui di seguito ti elenchiamo alcuni dei luoghi caratteristici della regione.

Il lago di Scanno

Scanno è quello che viene anche soprannominato con il titolo di “perla d’Abruzzo”,ed è situato nell’Alta Valle del Sagittario. Si tratta di un borgo che sembra essere uscito direttamente da una favola, situato al di sotto di verdi montagne e con un meraviglioso lago ai suoi piedi: il Lago di Scanno per l’appunto. Perdersi nei suoi vicoli, seguendone la magia, è un’esperienza da provare assolutamente se si visita questa splendida regione, visitando le tante botteghe artigiane e orafe. Qui è anche possibile assaggiare un dolce tradizionale, il pan dell’Orso.

La Costa dei Trabocchi

Il tratto della costa della provincia di Chieti, è una di quelle zone marittime capace di offrire dei panorami davvero suggestivi e mozzafiato, offerti da spiagge prevalentemente sassose e le caratteristiche palafitte scenografiche. La Costa dei Trabocchi viene considerata una delle mete più romantiche della regione, ideale per condividere dei momenti indimenticabili con la propria persona amata, magari con una lenta e armoniosa passeggiata in riva al mare durante il tramonto. Per finire, tutta la zona offre tantissimi punti ristoro, dove gustare dei piatti marittimi tipici della regione, “disturbati” dal solo rumore delle onde.

Grotte di Stiffe

Considerato uno dei fenomeni naturali carsici più belli di tutto il nostro Paese, le Grotte di Stiffe sono uno di quei luoghi da visitare assolutamente. Formatesi oltre 600.000 anni fa, si trovano nella provincia de L’Aquila, per essere più precisi nel comune di San Demetrio ne’ Vestini. Questo meraviglioso luogo gode di un percorso turistico attrezzato di tutto, per far godere ai visitatori una visita degna di nota e che saprà rimanere impressa nei ricordi e nel cuore dei visitatori.

Altri luoghi degni di nota e da visitare nella splendida regione dell’Abruzzo sono:

Rocca Calascio;
Calanchi di Atri;
Fortezza di Civitella del Tronto;
Basilica di Santa Maria di Collemaggio;
Eremo di San Bartolomeo in Legio;
Alba Fucens.

E credimi, ce ne sarebbero ancora molti.

La meraviglia (quasi) sotto casa

Come accennavamo all’inizio di questo articolo, anche se un tour da Marrakech rimane sempre un’idea allettante per i tuoi viaggi, se ti guardi intorno nel tuo paese scoprirai davvero un mondo di meraviglie. L’Italia ha molti posti da visitare, e meraviglie da scoprire, e riesce a offrire una varietà di panorami invidiabile dal resto del mondo, che tu stia cercando il mare, la montagna, la collina, città metropolitane, borghi incantati o la natura incontaminata, e la regione dell'Abruzzo ne è solo un esempio.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati