In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Rosarno Calabria

Rosarno

Rosarno è un borgo storico della Calabria.

Non distante dalle coste tirreniche del Golfo di Gioia Tauro si trova Rosarno, situata sulla sommità di un colle con bella posizione panoramica.

Storia di Rosarno

Il centro di Medma sorse tra la fine del VII e l'inizio del VI secolo a. C. ad opera degli abitanti di Locri i quali, in piena fase espansionistica, cercavano nuove terre da dedicare all'agricoltura. Per questo motivo si diressero verso le coste tisrreniche e fondarono nuovi centri (Medma e Hipponion, l'attuale Vibo Valentia).

Medma fu poi al fianco di Locri ed Hipponion nello scontro contro Crotone che si risolse a favore dei primi con la Battaglia della Sagra (560-550 a.C.).

Successivamente Medma si alleò con Hipponiom per scontrarsi con Locri probabilmente per ottenerne l'indipendenza (422 a.C.).

Dionigi il Vecchio di Siracusa
conquistò Medma e deportò i suoi abitanti a Zancle, l'attuale Messina (389 a.C.). Poco dopo tuttavia Medma fu nuovamente in grado di battere moneta propria, segno di una rinnovata importanza tra le città magnogreche.

Medma fu abbandonata all'epoca della Seconda Guerra Punica.

L'attuale centro di Rosarno sorse in epoca bizantina e comparve per la prima volta nella storia in un documento del 1037.

Con gli Angioini il borgo venne infuedato a Giovanni Ruffo di Catanzaro (1305) e finì come dote matrimoniale ad Antonio Centelles (1439). Questi, ribellatosi agli Aragonesi, perse il feudo che venne assorbito nei possedimenti della Corona (1463).

In seguito a numerosi passaggi di mano Rosarno venne dato alla famiglia Pignatelli la quale resse il potere fino alla fine della feudalità (1806).

Il terremoto del 1783 distrusse quasi completamente Rosarno mutandone per sempre l'aspetto architettonico.

Nel 1799 Rosarno venne presa dalle truppe francesi di Bonaparte e liberata da quelle del Cardinale Ruffo, fedele ai Borboni.

Nel corso dell'800 Rosarno conobbe da vicino anche il fenomeno del brigantaggio.

Visita di Rosarno

La visita di Rosarno è accompagnata da belle vedute panoramiche sulla costa e sul Mar Tirreno.

Da visitare in paese il Duomo di San Giovanni Battista che custodisce una bella tela raffigurante la Sacra Famiglia (XVI sec.) e la Chiesa del Purgatorio con bel crocefisso ligneo (XVII sec.). Gli edifici sono comunque stati fortemente rimaneggiati in seguito ai terremoti che ne hanno minato la stabilità.

Monumenti di Rosarno

- Chiesa Matrice di San Giovanni Battista
- Chiesa di San Domenico (1526)
- Chiesa dell’Immacolata
- Chiesa del Purgatorio
- Chiesa dell’Addolorata
- La Torre dell’Orologio (1812)
- Scavi Archeologici di Medma
- Visita di Nicotera
- Visita di Polistena
- Visita di Tropea
- Parco Nazionale dell'Aspromonte

Musei di Rosarno

- Scavi Archeologici di Medma

Eventi di Rosarno

- Nessun Evento segnalato
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati