In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




San Demetrio Corone Calabria

San Demetrio Corone

San Demetrio Corone è un borgo storico della Calabria.

San Demetrio Corone sorge in posizione panoramica sulle falde settentrionali del Parco Nazionale della Sila che si affacciano sulla Valle del Crati.

Storia di San Demetrio Corone

In origine il centro era conosciuto col solo nome di Sandemitre ma l'arrivo di una comunità di profughi albanesi provenienti da Coron (fineXV sec.), in fuga dalle persecuzioni dei Turchi, completò in San Demetrio Corone il suo appellativo.

Nel tempo San Demetrio Corone acquisì sempre maggiore importanza per le comunità albanesi di Calabria tanto che nel 1794 divenne sede del Collegio Italo-Albanese.

Visita di San Demetrio Corone

Monumento principale di San Demetrio Corone, certamente da annoverare tra i più importanti della regione, è la Chiesa di S. Adriano ('XI sec.). Al suo interno preserva interessanti elementi architettonici di epoca normanna tra i quali spicca il pavimento a mosaico.

Nel territorio anche la Grotta di San Nilo con affreschi, luogo di ritiro per la preghiera di San Nilo da Rossano (X sec.).

Da San Demetrio Corone sono facilmente raggiungibili il Parco Nazionale della Sila ed alcuni importanti centri come Acri, Luzzi e Corigliano.

Monumenti di San Demetrio Corone

- Chiesa di S. Adriano (XI sec.)
- Chiesa di San Demetrio Megalomartire
- Grotta di San Nilo
- Parco Nazionale della Sila
- Visita di Rossano
- Visita di Corigliano
- Visita di Acri
- Visita di Luzzi

Musei di San Demetrio Corone

-

Eventi di San Demetrio Corone

-
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati