In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Pompei Campania

Pompei

Pompei è un sito archeologico della Campania.

Le rovine archeologiche di Pompei sono famose in tutto il mondo per essere un unico esempio di una città romana di 2000 anni surgelata nel tempo e di una terribile catastrofe naturale successa nel passato.
La città fu coperta dalle ceneri di un'improvvisa eruzione il 24 Agosto 79 d.C. e rimase inviolata fino al XVIII secolo quando a poco a poco fu portata alla luce.

Storia di Pompei

La città fu probabilmente fondata dagli Osci nel VII secolo a.C. e per la sua posizione strategica fu sempre al centro di lotte tra gli antichi abitanti della regione: fu conquistata dagli Etruscchi e successivamente dalla città greca di Cuma (525-474 a.C.). Dopo le guerre sannitiche passò a Roma. Durante le guerre puniche rimase fedele a Roma guadagnando importanza e indipendenza dalla capitale. Al contrario durante la guerra civile provò a resistere a Roma, ma Silla la sconfisse (89 a.C.).

La storia passata finisce il 24 agosto del 79 a.C. mentre la storia moderna inizia con le prime operazioni di scavo operate dai Borboni nel 1748. Dopo l'unificazione d'Italia (1860) i lavori di scavo furono affidati a Giuseppe Fiorelli che ebbe anche l'idea dei calchi riempiendo di gesso le cavità un tempo occupate dai corpi dentro la roccia vulcanica solidificata.
Pompei oggi accogli più di 2.5 milioni di visitatori ogni anno.

Monumenti come il Foro, la Basilica, l'Anfiteatro, le ville private e le case e tutti gli altri ritrovamenti ci mostrano non solo i luoghi dove la vita un tempo fioriva ma permettono anche studi interdisciplinari che soddisfano ogni curiosità circa gli usi e i costumi di quella che era una società incredibilmente moderna.
Sono stati ritrovati anche graffiti riportanti slogan elettorali e satire su personaggi politici e ricchi abitanti.

Visita di Pompei

-

Sito di Pompei

-

Musei di Pompei

- Museo Vesuviano "Giovan Battista Alfano", Via Colle San Bartolomeo, 10 - Pompei

- Antiquarium a Boscoreale: Interessante museo a soli 15 minuti dalle rovine di Pompei. Una mostra eterogenea di ritrovamenti dell'eruzione del 79 d.C. che illusta gli usi e costumi e l'ambiente sociale degli abitanti di Pompei. Fuori del museo si trova una villa romana con le sue areee produttive e il Vynarium (cantina) e gli ambienti residenziali.

Eventi di Pompei

-
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati