In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Sorrento - Campania

Sorrento

Sorrento è un borgo storico della Campania.

Sorrento, conosciuta come Surrentum 2000 anni fa, si trova nell'estremità meridionale del Golfo di Napoli. Per la sua posizione strategica fu una sorta di guardiano per tutte le navi in arrivo dal sud, ma anche più esposta agli attacchi da parte di ogni invasore.

Storia di Sorrento

Probabilmente fondata dai greci nel VI secolo passò poi a Roma dopo le guerre sannitiche (295 a.C.) e divenne sede vescovile nel 420 d.C. Annessa dai Byzantini all'Impero Romano d'Occidente subì numerose invasioni da parte dei pirati e dei Saraceni. Dopo le dominazioni dei Normanni, gli Svevi e gli Angioini Sorrento seguì il destino storico di Napoli finoal momento della sua unificazione al Regno d'Italia (1860).

Oggi Sorrento è una bellissima località turistica poco lontano dalla più caotica città di Napoli, ed offre interessanti visite culturali (il Museo Correale, il Duomo, il Chisotro di San Francesco, etc.) e un'occasione di shopping lungo i suoi stretti vicoli dove si può fare una sosta per sorseggiare il famoso Limoncello.

È da menzionare la vista che si gode dalle alti scogliere che si affacciano sulla baia di Napoli o sulla vicina isola di Capri alla quale un tempo Sorrento era unita (Pleistocene).
Le rovine romane si Capo Sorrento meritano sicuramente la visita se avete tempo per un soggiorno più lungo, sono poco fuori città.

Visita di Sorrento

-

Monumenti di Sorrento

-

Musei di Sorrento

- Museo Correale

Eventi a Salerno

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati