In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Borghetto Santo Spirito Liguria

Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito è un borgo storico della Liguria.

Lungo la via Aurelia e presso la foce del torrente Varatella Borghetto Santo Spirito è centro balneare ponentino della provincia di Savona sorto alle falde del monte Piccaro.

Storia di Borghetto Santo Spirito

Il suo territorio fu popolato fino dall'età romana come attesta il ritrovamento di una piccola ara in pietra grigia (8 gennaio 1871) avvenuta durante la costruzione di Castello Borelli sul Capo d'Anzio. Il reperto presenta un'iscrizione votiva dedicata alle Dee Matrone (Matronis P. Didius Cai II Nicus V.S.L.L.) che erano numi tutelari presso i Liguri omologhi dei Lari e dei Penati presso i Romani. Nelle vicinanze dell'ara vennero alla luce i resti di un sacello romano presso il quale furono rinvenuti anche frammenti di anfore e di vasi di vetro e monete d'argento e di rame riportanti le effigi degli imperatori Vespasiano, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio e dell'imperatrice Faustina. Questi reperti riferiscono quindi di una frequentazione continua del sacello per tutto il I e II secolo d.C.

Il centro attuale fu fondato dal Comune di Albenga (1288) che lo volle fortificato di mura (2 dicembre 1310) per esigenze difensive nella lotta contro Loano, capitanata dalla potente famiglia Doria. Derivò il suo nome dall'ospizio monacale di Santo Spirito eretto a Capo d'Anzio dai Frati Ospedalieri di Roma (11 marzo 1154).
Nella prima metà del XIV secolo passò alla Repubblica di Genova condividendone le vicende fino alla fine della sua storia avvenuta per mano di Napoleone Bonaparte (1797). Durante questo periodo a Borghetto furono realiazzati interventi di bonifica della pianura che si estendeva verso il mare ('600) e fu ampliata l'attività marinara.
La notte del 2 luglio 1637 il centro fu assalito dai pirati arabi ma le strutture difensive di Borghetto e la sua popolazione riuscirono a contenere l'assalto.

Durante il breve periodo storico corrispondente all'Impero di Francia (1806-1814) Borghetto fu inglomerato nel Dipartimento di Montenotte della circoscrizione di Porto Maurizio.
Dopo la breve pausa nel Regno di Sardegna (1815) anche Borghetto Santo Spirito passò al neonato Regno d'Italia (1861).
Nel 1872 arrivò la ferrovia ed insieme ad essa i viaggiatori ed i primi turisti grazie ai quali Borghetto poté sviluppare nel XX secolo la sua attuale vocazione balneare.

Visita di Borghetto Santo Spirito

-

Monumenti di Borghetto Santo Spirito

- Chiesa Parrocchiale di San Matteo (XVII sec.)
- Castello Borelli (XIX sec.)

Musei di Borghetto Santo Spirito

-

Eventi a Borghetto Santo Spirito

- Festa della Madonna della Guardia il il 29 agosto
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati