In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Brugnato
Questo file si trova su Wikimedia Commons. Clicca sulla foto per vedere la sua pagina di descrizione e la sua licenza.

Brugnato

Brugnato è un borgo storico della Liguria.

Località storica della Liguria levantina Brugnato sorge su una pianura alluvionale lungo il corso del fiume Vara all'interno del del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.

Storia di Brugnato

Fu tra il VII e l'VIII secolo che i monaci del Monastero di Bobbio, seguaci di San Colombano, costruirono un monastero che divenne fulcro della vita religiosa ed economica della zona tanto da essere menzionato nei diplomi imperiali di Carlo il Grosso (881 e 882), di Ottone III (996) e di Enrico II (1014) e di essere assoggettato direttamente alla Santa Sede di Roma.
I Longobardi vollero in questo modo creare un presidio lungo le importanti vie di comunicazione commerciali che attraversavano la dorsale appenninica in quest tratto. Ciò però la pose in contrasto politico con i potenti vescovi di Luni fino al 1133 quando Papa Innocenzo II nominò Brugnato sede vescovile subordinata all'arcidiocesi di Genova.

Il centro assunse sempre maggiore influenza tanto da diventare il fulcro di una contesa tra le famiglie Fieschi, Malaspina ed il Vescovo di Brugnato. Nel 1313 quest'ultimo fu cacciato dai ghibellini, che si erano impossessati di Genova, ed il territorio passò ai Malaspina prima ed ai Fregoso poi fino al 1555 quando la polazione di Brugnato si sollevò in armi consegnandosi alla Repubblica di Genova di cui iniziò a seguire il corso storico.
Dopo la breve parentesi napoleonica (1797-1814) Brugnato confluì nel dominio del Regno di Sardegna (1815) e quindi nel Regno d'Italia (17 Marzo 1861).

Visita di Brugnato

-

Monumenti di Brugnato

- Cattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano (XII sec.)
- Palazzo Vescovile (XIII sec.)
- Il Santuario di Nostra Signora dell'Ulivo (XVIII sec.)olo anche se l'edificio subì nei secoli precedenti diversi ampliamenti e rifacimenti. Al suo interno, ad unica navata, è presente un affresco raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Pietro e Lorenzo e un dipinto della Vergine con in grembo il Bambino del pittore Vincenzo Comaschi di Lucca e datato al 1821. La festività della Madonna dell'Ulivo è celebrata dagli abitanti il Lunedì dell'Angelo.
- Ex convento di San Francesco (XVII sec.). All'interno della chiesa, ad unica navata e con cinque altari, sono custoditi dipinti e tele databili al XVII e XVIII secolo. L'edificio conventuale presenta un chiostro di forma quadrangolare, tre dormitori, un refettorio e una biblioteca.
- Oratorio di San Bernardo
- Antico ponte romano presso il fiume Vara

Musei di Brugnato

- Museo Diocesano
- Museo Mineralogico "Ambrogio Del Caldo"

Eventi a Brugnato

- Pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora dell'Ulivo il Lunedì dell'Angelo
- Infiorata del Corpus Domini
- Fiera di San Lazzaro la domenica delle palme
- Sagra del Canestrello la domenica delle palme
- Fiera di San Pasquale la quarta domenica di maggio
- Festa Patronale di San Pasquale il 17 maggio
- Celebrazioni di San Bernardo Abate il 19 e 20 agosto
- Festa della Croce Azzurra
- Festa della Birra
- Castagnata nel mese di ottobre
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati