In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Bargagli Liguria

Ceriana

Ceriana è un borgo storico della Liguria.

Nella Liguria di ponente, nell'entroterra della Valle Armea, Ceriana custodisce un enorme patrimonio artistico ed architettonico testimone della sua millenaria storia.

Storia di Ceriana

Deriva il suo nome dai suoi fondatori, membri della famiglia dei Celii che la fondarono in epoca imperiale dandogli nome Coeliana. I Romani vi costruirono anche un tempio dedicato al culto del dio Apollo.
Subì certamente la devastazione delle invasioni barbariche (V sec.) prima e longobarde poi (VI sec.), anche se non si hanno molte notizie storiche di Ceriana sia per il periodo post imperiale sia per l'epoca alto medievale. Il borgo dovette conoscere anche la piaga delle incursioni di Saraceni che dal IX secolo flagellarono le coste ed i borghi del Mar Ligure.

Fu possedimento dei Conti di Ventimiglia (XI sec.) e dell'Arcidiocesi di Genova (1038) la quale favorì lo sviluppo agricolo di Ceriana fino allla fine del XIII secolo, quando fu venduta a Oberto Doria, potente signore di parte ghibellina di Genova.

Nel 1359 Ceriana fu annessa alla Repubblica di Genova la quale applicò un gravoso innalzamento dei tributi suscitando il malcontento della popolazione. La situazione migliorò dal 1538 quando Ceriana poté avere degli statuti propri. Il borgo finì poi nei possedimenti dei Savoia (1625) per tornare infine nuovamente alla Repubblica di Genova. Poco tempo dopo la popolazione di Ceriana, esasperata dalla politica fiscale oppressiva di Genova, si rivoltò (1729).

La Repubblica resse il potere fino al 1797 quando Napoleone Bonaparte sciolse la millenaria costituzione e annetté Ceriana alla neonata Repubblica Ligure inserendola nel Distretto delle Palme. Ma la Repubblica Ligure ebbe vita breve e seguì il destino e la caduta di Bonaparte; Ceriana passò al Regno di Sardegna nel 1815 e quindi al Regno d'Italia (1861).

Visita di Ceriana

Giunti a Ceriana dalla statale che sale da San Remo, sale improvvisa l'emozione dovuta al fascino indubitabile dell'ardito impianto urbanistico di questo borgo d'arte: in una successione verticale di edifici e vicoli storici Ceriana si abbraccia alla collina retrostante.

Notevoli le emergenze architettoniche tra le quali spiccano a valle dell'abitato la romanica Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (XII sec.) con bei portali in pietra e l'adiacente Oratorio di S. Caterina.
Risalendo il borgo tra tortuosi vicoli s'arriva all'Oratorio della Visitazione (XV sec.) e quindi alla nuova Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
Notevoli anche la Chiesa di Sant'Andrea (IV sec.), sopra su un tempio pagano dedicato ad Apollo, e la romanica Chiesetta di San Salvatore, anch'essa costruita su un'antica area sacra pagana.

Vale la pena concedersi un po' di tempo per scoprire la gastronomia di Ceriana che vanta numerosi prodotti genuini tra cui un ottimo l'olio extravergine d'oliva taggiasca.

Monumenti di Ceriana

- Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (XII sec.)
- Chiesa di Sant'Andrea (IV sec.)
- Parrocchiale dei SS: Pietro e Paolo (XVIII sec.)
- Chiesetta di San Giovanni Battista
- Chiesetta romanica di San Salvatore (XI sec.)
- Chiesa dell'Addolorata (XII sec.)
- Chiesa o Santuario della Madonna della Villa
- Oratorio della Visitazione. (XV sec.)
- Oratorio di Santa Marta (XV sec.)
- Oratorio di Santa Caterina (XIV sec.)
- Porta della Pena (XII sec.)

Musei di Ceriana

-

Eventi a Ceriana

- Carnevale: sfilata dei carri allegorici
- Processione delle 4 Confraternite e degli "angereti a Pasqua
- Festa patronale dei SS. Pietro e Paolo il 29 giugno
- Festival-Convegno Internazionale "Musiche della Terra" in agosto
- Ferragosto: ballo e gastronomia in piazza
Sagra della Salsiccia "Sousisa a Serianasca" in agosto
- Festa degli Alpini e "Premio Lio Rubini" a fine agosto - - Festeggiamenti della Madonna della Villa a settembre
- "Festa della castagna", "Festa de Rustie" in ottobre
- Notte di Natale il 24 dicembre
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati