In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Ameglia Liguria

Ameglia

Ameglia è un borgo storico della Liguria.

In posizione panoramica su un colle a sud del Golfo della Spezia e a pochi chilometri dalla Toscana, Ameglia dichiara subito al visitatore la sua impronta urnanistica medievale.

Storia di Ameglia

Il territorio su cui sorge Ameglia fu abitato fin da epoche remote come testimonia il ritrovamento di una necropoli in località Cafaggio. Fu quindi sede di un villaggio etrusco e quindi di un insediamento in epoca romana imperiale. Di questo periodo emergono i resti di una Villa Romana a Bocca di Magra.
Il centro rappresentava un importante tappa della transumanza dei caproovini.
La sua storia proseguì sostanzialmente associata a quella del maggiore centro di Luni finché questo non venne abbandonato a causa dell'insabbiamento e della malaria (1058).
Il primo documento che cita Ameglia è un diploma dell'Imperatore Ottone I (963) del Codice Pelavicino, dove Ameglia fu confermata al vescovo di Luni.

Probabilmente in seguito agli sconvolgimenti provocati dalla discesa in Italia dei Normanni Ameglia iniziò a fortificarsi (X-XI sec.) con la costruzione del Castello e l'erezione di mura difensive.
Qui, secondo la testimonianza boccacciana della celebre Epistola di frate Ilaro, Dante Alighieri (1315) soggiornò presso il Monastero di Santa Croce del Corvo in Bocca di Magra.
Dopo la morte di Castruccio Castracani Ameglia passò sotto l'amministrazione di diverse famiglie locali quali i Doria, i Visconti, i Campofregoso.
Nella seconda metà del XV secolo, il borgo venne acquistato dal Banco di San Giorgio, rimanendo sotto l’influenza di Genova fino alla formazione del Regno d'Italia (1861).

Visita di Ameglia

Lasciata la piana del fiume Magra si sale fino ad arrivare nel centro storico di >Ameglia ancora contornato da mura medievali. L'ingresso nel borgo è subito suggestivo e attraverso vicoli incorniciati da belle case in pietra si giunge alla piazzetta dove sorge la Chiesa di San Vincenzo (XV sec.). Da qui si può godere si una bella vista panoramica fino al mare.

In cima all'abitato svetta la torre circolare medievale annessa al Palazzo comunale, un tempo Castello residenza dei potenti vescovi di Luni.

La presenza del Parco Regionale di Montemarcello-Magra consente piacevoli escursioni naturalistiche a piedi ed in bicicletta.

Monumenti di Ameglia

- Palazzo Comunale
- Chiesa parrocchiale di San Vincenzo (XV sec.)
- Oratorio di Nostra Signora Assunta (XVIII sec.)
- Torre circolare di difesa (X-XI sec.)
- Villa romana (I-IV sec. a.C.) a Bocca di Magra
- Visita a Montemarcello
- Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra
- Necropoli preromana in località Cafaggio
- Monastero di Santa Croce del Corvo, Bocca di Magra
- Visita a Luni
- Visita a Lerici
- Visita a Sarzana
- Visita a La Spezia
- Visita a Portovenere

Musei di Ameglia

- Museo Dantesco Lunigianese

Eventi a Ameglia

- Omo ar Bozo l'ultima domenica di Carnevale
- Dante Lunigiana Festival, Premio di Letteratura 'Frate Ilaro e il Simposio di Filosofia di Pace Universale Pax Dantis, la prima settimana di luglio presso il Monastero del Corvo

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati