In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Pieve di Teco Liguria

Pieve di Teco

Pieve di Teco è un borgo storico della Liguria.

Alto centro della Valle dell'Arroscia in provincia di Imperia, Pieve di Teco preserva un centro storico integro e capace di fascinare il suo visitatore.

Storia di Pieve di Teco

Il centro deriva dal latino plebs, passato nel'Alto Medioevo a designare una circoscrizione territoriale civile e religiosa facente capo ad una chiesa matrice, e da Theicos, antica divinità celtica venerata dai Liguri (I millennio a.C.).
Il borgo medievale feudo dei Clavesana fino al 1386 quando passò a Genova che la elesse a sede di Capitaneato per la sua importanza strategica dovuta alla vicinanza col Piemonte.
Dal 1426 al 1436 fu occupata dal marchese Francesco Spinola e, dopo anni di alterne vicende politiche, passò prima sotto il governo della Banca di San Giorgio (1512) e quindi ritornò definitivamente alla Repubblica di Genova (1562).
La sua posizione di confine tra i possedimenti di Genova ed il Regno dei Savoia la mise però al centro di feroci conflitti che portarono distruzione nel paese. Memorabile lo scontro del 1672 che vide scoppiare una contesa tra Rezzo (Signoria dei Clavesana, sudditi di Genova) e Cenova del Marchesato del Maro facente capo ai Savoia.
Le incursioni delle truppe sabaude continuarono anche nel secolo successivo (1744) e Pieve di Teco dové subire anche il passaggio delle truppe francesi capeggiate da Napoleone Boanparte (1794) le quali lasciarono la valle dell'Arroscia in rovina.
Dopo la breve parentesi franco-napoleonica (1797-1814) Pieve di Teco passò al Regno di Sardegna (1815) ed infine al Regno d'Italia (1861).

Visita di Pieve di Teco

Il centro storico di Pieve di Teco si sviluppa secondo la principale direttrice che è Corso Ponzoni, fiancheggiato da portici dove si aprono botteghe artigiane.

Nel centro interessanti sono la Collegiata di San Giovanni Battista (1792-1806), l'Oratorio di S. Giovanni (XIII sec.) e l'antica pieve dedicata alla Madonna della Ripa (XV sec.).

Particolarità di Pieve è Teatro Salvini, con soli 96 posti in platea è uno dei più piccoli teatri del mondo.

Famosa a Pieve era la produzione di calzature da montagna, ora quasi scomparsa.

Monumenti di Pieve di Teco

- Chiesa della Madonna della Ripa (XV sec.)
- Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista (1792-1806)
- Oratorio di San Giovanni Battista (1234)
- Convento di San Francesco (XVII sec.)
- Ex convento delle Agostiniane
- Ex convento di Sant'Agostino
- Teatro Civico Rambaldi
- Teatro Salvini (1834)
- Santuario della Madonna dei Fanghi (XVIII sec.)

Musei di Pieve di Teco

-

Eventi a Pieve di Teco

- Festa patronale di San Sebastiano il 20 gennaio
- Fiera di Maggio il 20 maggio
- Festa di San Giovanni Battista il 24 giugno
- Festa patronale di San Giacomo il 25 luglio nella frazione di Acquetico
- Fiera di Ottobre il 25 ottobre
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati