In Italy Today.com


In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare


Carunchio - Abruzzo

Carunchio

Carunchio è una città storica dell'Abruzzo.

Non lontano da Vasto, arroccato su di un colle a 465 metri di altezza, Carunchio sorge sulla valle del torrente Treste nei pressi del Parco Nazionale della Majella. Il nome deriva dalla sua vocazione all'agricoltura: Carunca, variante della parola Carruca, significa infatti aratro.

Storia di Carunchio

Abruzzo Storicamente il paese compare per la prima volta nel 1173 in una bolla papale che definisce i confini della diocesi di Chieti ed include in essa l'"ecclesia sancte Marie de Carunchi".

Sembra confermato che il paese si trovasse in una posizione diversa e che gli abitanti si spostarono più a monte per difendersi meglio dalle continue invasioni saracene avvenute nel Medioevo.
Carunchio fu poi feudo dei D'Avalos, dei Marinelli e dei principi Caracciolo.

Del feudo medievale restano la cinta muraria e due porte: Porta Coluccia e Porta Nocicchia. La visita si snoda per i vicoli del borgo per arrivare alla Chiesa di S. Giovanni Battista, con organo barocco del '600 e S. Maria o del Purgatorio ('500, poi rimaneggiata nel XVIII sec.). Interessanti anche i palazzi di Carunchio: Palazzo Castelli, che rappresenta il nucleo primario dell'originario borgo medievale e Palazzo Turdò.

Monumenti di Carunchio

Del feudo medievale restano la cinta muraria e due porte: Porta Coluccia e Porta Nocicchia.
La visita si snoda per i vicoli del borgo per arrivare alla Chiesa di S. Giovanni Battista, con organo barocco del '600 e S. Maria o del Purgatorio ('500, poi rimaneggiata nel XVIII sec.).

Interessanti anche i palazzi di Carunchio: Palazzo Castelli, che rappresenta il nucleo primario dell'originario borgo medievale e Palazzo Turdò.

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati