In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Andora Liguria

Andora

Andora è un borgo storico della Liguria.

Poco prima di Capo Mele, lungo la costa ponentina, s'incontra uno dei complessi medievali più importanti della Liguria conosciuto con il nome di Andora Castello.

Storia di Andora

La fondazione del primo insediamento fu per opera dei Focesi (VIII sec. a.C.) provenienti dall'Asia Minore. In epoca romana Andora divenne tappa principale della Via Iulia Augusta, ed il Castrum Andorae ebbe un forte sviluppo commerciale.
Nel 951 il borgo fu compreso nella Marca Aleramica e dal 1091 divenne possedimento di Bonifacio del Vasto.
Nel 1170 passò ai Clavesana che costruirono il Castello o Paraxo, la Porta-Torre e la Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo. I Clavesana, in seguito allo scontro tra guelfi e ghibellini, cedettero il castello alla Repubblica di Genova (1252) la quale garantì un lungo perodo di pace al territorio di Andora.
Fu dal 1500 che il borgo di Castello venne progressivamente abbandonato dagli abitanti i quali si dispersero nella valle creando nuovi borghi come Rollo, Colla Micheri, Duomo, Conna, San Giovanni, San Pietro, San Bartolomeo.

Visita di Andora

Percorrendo la strada orientale del complesso si può godere sia della vista panoramica sia della bella iniziativa del circolo letterario Le Pietre di Luna che ha affisso tavole di poesia lungo tutta la passeggiata.
In fondo si apre la vista della porta-torre, da dove saliva la strada romana, e della bella Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo (metà XIII sec.), edificata in stile romanico coin bel portale strombato.

Al centro del sito si alzano le rovine del Castello ed alcuni resti di edifici medievali.
A fianco del Castello sorge la bella Chiesa di San Nicolò, sorta attorno all'XI secolo.

Da visitare anche la Parrocchiale di Rollo, borgata con bella posizione panoramica; Colla Micheri, dove soggiornò il famoso esploratore norvegese Thor Heyerdahl, Duomo, Conna, San Giovanni, San Pietro, San Bartolomeo.

Monumenti di Andora

- Chiesa dei SS: Giacomo e Filippo (fine XII sec.)
- Chiesa di San Nicolò
- Resti del Castello Clavesana
- Porta-Torre (metà sec.XIII)
- Acquedotto Romano
- Ponte Romano
- Visita di Alassio
- Visita di Albenga

Musei di Andora

-

Eventi a Andora

-
-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati