In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Lerici Liguria

Lerici

Lerici è un borgo storico della Liguria.

Affacciata sul Golfo dei Poeti, Lerici si presenta adagiata in una piccola baia dominata dalla collina sulla quale svetta il Castello medievale.

Storia di Lerici

La baia in cui s'affaccia l'abitato moderno di Lerici fu certamente un'importante porto etrusco (V sec. a.C.) e romano dal II secolo a.C.. Il borgo viene citato nella Geografia di Claudio Tolomeo (100-175 d.C.) come Erycis portus.
Tuttavia l'antico nome di portus Illycis potrebbe fare risalire la fondazione del borgo a esuli troiani (XII sec. a.C.).

Dopo i secoli oscuri delle invasioni gotiche (V sec.) e longobarde (VII sec.) Lerici finì nella Marca Obertenga (X sec.) e quindi nei possedimenti del ramo dei Malaspina (XII sec.) assolvendo sempre una funzione portuale e commerciale. Fu per quest'importanza strategica che Lerici entrò presto nel conflitto tra Pisa e Genova che si risolse con la vittoria definitiva della seconda (Battaglia della Meloria - 1284). Nello stesso secolo fu costruito il Castello e fu fortificato il porto.
Alla fine del XIV secolo Lerici passò ai Francesi per breve tempo, quindi a Firenze che comprò il borgo e le sue fortificazioni (1411), ed infine ancora a Genova.
Durante il Seicento ed il Settecento la sua importanza commerciale s'accrebbe portando ad un notevole sviluppo dell'abitato medievale.

Dopo la restaurazione (1815) la popolazione di Lerici aderì fortemente ai moti risorgimentali (1848) ed unitari (1860) che portarono alla formazione del Regno d'Italia (1861).

Visita di Lerici

Lerici ha pagato il prezzo della sua fama ottocentesca con un'edificazione pesante che tuttavia non ne ha compromesso totalmente l'antico aspetto di borgo marinaro.

Difficile se non impossibile il parcheggio dentro Lerici se non si è residenti. Arrivati al mare si può respirare l'atmosfera marinara del borgo camminando lungo la costa dove sono ormeggiate tante piccole barche. Qui vicino si può visitare l'Oratorio di San Rocco (XVI sec.) con bel campanile (XIV sec.) ed ammirare il Castello (XIII sec.) voluto da Pisa e rinforzato da Genova. Oggi è sede del Museo Geopaleontologico, ricco di fossili di dinosauri.

Risalendo dal mare s'incontra la settecentesca Chiesa di S. Francesco con annesso l'Oratorio di San Brnardino.

Molte le mete culturali e turistiche attorno a Lerici. Tra queste ricordiamo solo lo splendido borgo di Montemarcello, la terrazza panoramica e la spiaggia di Tellaro, il Parco Subacqueo Archeologico tra la Punta di Maramozza e maralunga.

Monumenti di Lerici

- Castello medievale (XIII sec.)
- Oratorio di San Rocco (XVI sec.)
- Chiesa di San Francesco (XVII sec.)
- Oratorio di San Bernardino
- Parco Subacqueo Archeologico: resti di una nave romana
- Visita di Montemarcello
- Visita di Tellaro
- Visita a Campiglia
- Parco Nazionale delle 5 Terre
- Visita di Portovenere
- Visita a La Spezi
- Visita a Riomaggiore
- Visita a Manarola
- Visita a Corniglia
- Visita di Monterosso al Mare
- Visita di Arcola

Musei di Lerici

- Museo Geopaleontologico, Castello di Lerici

Eventi a Lerici

- LeriCinema in estate: Tellaro Film Festival, Agave di cristallo , Una Voce poco fa
- Mondomare Festival
- Premio di poesia Lerici Pea
- Natale Subacqueo il 25 dicembre
- Sagra della Lumaga alla Serra di Lerici
- Festa di Sant'Erasmo

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati