In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Bargagli Liguria

Corniglia

Cervo è un borgo storico della Liguria.

Corniglia sorge in posizione elevata sul mare nel tratto di costa del Parco Nazionale delle Cinque terre compreso tra Manarola e Vernazza.

Storia di Corniglia

Deriva il suo nome dal colono romano Corneliu appartenente alla gens Cornelia che, fin da epoca romana imperiale, produceva in queste terre un ottimo vino bianco esportato in tutto il Mediterraneo.

Fu nel Medioevo feudo dei Conti di Lavagna, per poi passare sotto l'amministrazione di Carpena e di Luni. Corniglia passò successivamente a Nicolò Fieschi (1254) il quale resse il potere per poco tempo dovendo presto cedere al nascente astro della Repubblica di Genova (1276).
Condivise per secoli la storia della potente Repubblica Marinara subendo anche attacchi via mare da parte dei Turchi ('500); incursioni che determinarono la decisione di fortificare il borgo.

Fece parte dell'effimera Repubblica Ligure (1797-1815) voluta da Napoleone Bonaparte in seguito alla sua discesa in Italia (1794). Gli accordi del Congresso di Vienna (1814-1815) determinarono l'annessione di Corniglia al Regno di Sardegna (1815) dei Savoia i quali in seguito unificarono la penisola nel Regno D'Italia (1861).

Visita di Corniglia

Arrivando in treno sono 377 gradini a dividervi dal centro storico di Corniglia. In alternativa si può salire più dolcemente per la strada e la passeggiata risulta piacevole poiché si snoda lungo terrazze coltivate a vite con bella vista del mare.

Giunti sul poggio s'intravede la sagoma della Chiesa di S. Pietro che domina il borgo. Ha un impianto gotico trecentesco con rimaneggiamento barocco.

Percorrendo i vicoli del centro storico in direzione del mare s'arriva di fronte all'Oratorio dei Disciplinati davanti al quale sorge una suggestiva statua bronzea in memoria dei caduti in guerra. Da qui, in pochi passi, si può decidere di arrivare al Belvedere di Santa Maria da dove si ha un'incredibile colpo d'occhio sul mare, oppure di scendere verso la costa per raggiungere la bella spiaggia di Gùvano.

Da non dimenticarsi di assaggiare il vino bianco di Corniglia, un prodotto tipico del borgo, ritrovato persino in anfore romane recanti il marchio Cornelia negli scavi di Pompei.

Monumenti di Corniglia

- Chiesa di San Pietro (1334)
- Oratorio dei Disciplinati
- Torre e ruderi del Castello (1556)
- Monumento ai Caduti
- Terrazza Belvedere di Santa Maria
- Spiaggia di Gùvano
- Santuario di Nostra Signora delle Grazie di San Bernardino
- Visita a Campiglia
- Parco Nazionale delle 5 Terre
- Visita di Portovenere
- Visita a La Spezia
- Visita a Riomaggiore
- Visita a Manarola
- Visita a Monterosso al Mare
- Visita di Lerici
- Visita di Arcola
- Visita di Montemarcello

Musei di Corniglia

-

Eventi a Corniglia

- Processione del Cristo morto il Venerdì Santo
- Festa patronale di San Pietro il 29 giugno
- Festival organistico delle 5 Terre in estate
- Aria Festival (artisti di strada) in agosto
- Festa al Santuario di Nostra Signora delle Grazie di San Bernardino l'8 settembre
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati