In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Città delle Pieve Umbria

Città delle Pieve

Città delle Pieve è una città storica dell'Umbria.

Al confine tra Umbria e Toscana, su una collina tra la val di Chiana ed il lago Trasimeno, sorge un borgo di sicuro fascino edificato totalmente in mattoni: Città delle Pieve, luogo di nascita di Pietro Vannucci detto "Il Perugino" che qui ha lasciato molte testimonianze della sua arte. Il borgo merita certamente una visita per lo splendido panorama che offre e per la particolarità dei suoi vicoli: uno è talmente stretto da essere chiamato vicolo Baciadonne.

Storia di Città delle Pieve

Visita di Città delle Pieve

Città delle Pieve è d'impianto medievale, visibile nella cinta muraria ben conservata e nell'architettura del Duomo di SS. Gervasio e Protasio con un bel campanile romanico. Al suo interno sono custodite opere del Perugino, di Domenico Alfani e del Pomarancio, altro illustre cittadino.
Degne di nota e di una visita anche la Torre Civica con architettura romanica lombarda, il Palazzo dei Priori, la Torre del Vescovo e la poderosa Rocca perugina, progettata nel 1326 dagli architetti senesi Lorenzo e Ambrogio Maitani.
Una chiesa con opere del Pomarancio è dedicata a San Francesco mentre opere del Perugino sono ospitate nelle chiese di S.Maria dei Servi e in quella di S.Antonio Abate.
La città ospita tra il 10 di agosto e ferragosto il Palio dei Terzieri, durante il quale le tre fazioni della città si sfidano con l'arco commemorando un lontano passato di scontri.

Monumenti di Città delle Pieve

– Duomo di SS. Gervasio e Protasio con un bel campanile romanico. Al suo interno sono custodite opere del Perugino, di Domenico Alfani e del Pomarancio, altro illustre cittadino.
– Torre Civica con architettura romanica lombarda
– Palazzo dei Priori
– Torre del Vescovo
– Rocca perugina (1326, architetti senesi Lorenzo e Ambrogio Maitani)
– Chiesa di San Francesco con opere del Pomarancio
– Chiesa di S.Maria dei Servi con opere del Perugino
– Chiesa di S.Antonio Abate con opere del Perugino
– Cinta muraria

Musei di Città delle Pieve

MUSEO D'ARTE DIOCESANO: Cattedrale, Piazza Gramsci, Città della Pieve (PG)

Eventi a Città delle Pieve

Palio dei Terzieri: tra il 10 di agosto e ferragosto. Le tre fazioni della città si sfidano con l'arco commemorando un lontano passato di scontri.

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati