In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Umbertide Umbria

Umbertide

Umbertide è una città storica dell'Umbria.

Sorge lungo la valle del Tevere alla confluenza tra il torrente Reggia e il principale fiume dell'Italia centrale, a metà strada tra Perugia e Città di Castello in quel tratto soprannominato "Valle Museo".

Storia di Umbertide

Deriva il suo nome da Uberto, rè d'Italia del X sec. che le diede il nome Fracta filiorum Uberti. Tuttavia le origine sono come sempre antecedenti: etrusche o umbre. Pitulum inoltre, era un centro romano che sorgeva esattamente dove oggi sorge Ubertide.

Visita di Umbertide

La cittadina diventa tappa preziosa di un viaggio in terra umbra grazie alla meravigliosa abbazia benedettina fondata nel 1008 da San Romualdo: la Badia di Montecorona. Restano dell'edificio originale la cripta a 5 navate con colonne romane a testimoniare un edificio di culto più antico preesistente alla badia.

Il centro di Umbertide invece offre una visita alla Rocca, torre quadrata del XIV sec. e le chiese di S. Maria della Reggia e di Santa Croce, sede del Museo civico ospitante la pala della Deposizione dalla Croce del Signorelli. A poca distanza qui s'incontrano la chiesa trecentesca di S. Francesco e la chiesa di S. Bernardino del '500.

Monumenti di Umbertide

– Badia di Montecorona
– Rocca (XIV sec.)
– Chiesa di S. Maria della Reggia
– Chiesa di Santa Croce,
– Chiesa di S. Francesco ( XIV sec.)
– Chiesa di S. Bernardino del '500.

Musei di Umbertide

MUSEO CIVICO: CHIESA DI SANTA CROCE, Piazza San Francesco, Umbertide (PG)
– CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA: Piazza Fortebraccio, Umbertide (PG)

Eventi a Umbertide



Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati