In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Spello Umbria

Spello

Spello è un borgo storico dell'Umbria.

Spello sorge sulla strada tra Assisi e Foligno, arroccata su uno sperone del Monte Subasio. È tappa fondamentale di qualunque viaggiatore appassionato di storia essendone ricca di testimonianze: la cinta muraria d'epoca romana, i resti del teatro e dell'anfiteatro, le terme, la splendida Porta Venere, di età augustea e perfettamente conservata e l'Arco di Augusto.

Storia di Spello

Visita di Spello

Del periodo successivo alla caduta di Roma rimane la Chiesa di San Severino, edificata nel VI secolo dopo Cristo. Il Medioevo scorre lasciando a testimonianza la Chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIV sec.), impreziosita da affreschi del Pinturicchio nella cappella Baglioni e del Perugino sui pilastri. Mentre l'età dei Comuni si rivela nel duecentesco Palazzo Comunale Vecchio in Piazza della Repubblica il quale ospita anche una raccolta di materiali archeologici.

Spello offre al suo visitatore anche una ricca collezione d'arte moderna esposta a Villa Fidelia: opere di Guttuso, Manzù e Ligabue.
Spello è famosa per la manifestazione dell'Infiorata che si tiene ogni anno a giugno. Le strade e le piazze si coprono di composizioni floreali e vegetali, che rilasciano piacevoli profumi per la cittadina.

Monumenti di Spello

Chiesa di San Severino (VI secolo dopo Cristo)
Chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIV sec.)
Palazzo Comunale Vecchio (XIII sec.)
– Villa Fidelia

Musei di Spello

PINACOTECA CIVICA: Piazza Matteotti 10, Spello (PG)
RACCOLTA MATERIALE ARCHEOLOGICO: Palazzo Comunale Vecchio, Piazza della Repubblica, Spello (PG)
COLLEZIONE 'STRAKA COPPA': Villa Fidelia, Via Centrale Umbra, Spello (PG)
COOPERATIVA SISTEMA MUSEO: V. Flaminia 72, Spello (PG)

Eventi a Spello

Infiorata a giugno. Le strade e le piazze si coprono di composizioni floreali e vegetali, che rilasciano piacevoli profumi per la cittadina.

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati