In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Padova Veneto

Montegrotto Terme

Montegrotto Terme è una città storica del Veneto.

Situato alle pendici dei Colli Euganei, nel cuore del Veneto, Montegrottto Terme forma insieme alla vicina Abano il prestigioso complesso termale delle Terme Euganee, la più grande stazione termale in Europa specializzata in fango-balneo terapia.

Storia di Montegrotto Terme

Il nome della città ha le sue origini nella denominazione di Mons Aegrottorum (“monte dei malati”), con cui era noto in epoca romana.

La tradizione termale di questi luoghi è tuttavia ancora più antica e risale a circa tremila anni fa, quando il territorio era abitato dall’antica popolazione degli Euganei, cui succedettero nel primo millennio a.C. i Veneti. I laghi d’acqua calda dalle misteriose proprietà curative venivano considerati opera divina. Con l’insediamento dei Romani, sorsero le prime e vere strutture termali organizzate e le terme raggiunsero in età augustea il periodo di massimo splendore.

Visita di Montegrotto Terme

Numerosi sono gli ritrovamenti archeologici di Montegrotto Terme che ne testimoniano la storia antica: dalla statua dell’imperatore Adriano conservata al Museo Archeologico di Venezia agli scavi romani che si possono ammirare lungo la via principale della città. Gli scavi effettuati verso la fine del ‘700 e nel ‘900 hanno riportato alla luce i resti di un complesso termale costituito da tre vasche per immersione con un articolato sistema di canalizzazione. Vicino, i resti di un teatro del I sec. e un ninfeo.

Nel centro di Montegrotto, è a tutt’oggi visibile il campanile romanico della chiesa dei Ss. Pietro ed Eliseo e l'Oratorio della Madonna, ricostruita nel ‘700.

Un singolare museo è il Butterfly Arc, la Casa delle Farfalle, serra di giardini tropicali dove vivono libere centinaia di esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo.

Nei pressi del Monte Ceva, si trova il parco secolare della settecentesca Villa Draghi.
Terra la cui cultura è legata al benessere, l'intera zona dei Colli Euganei offre escursioni di una bellezza naturalistica unica e suggestiva.

Monumenti di Montegrotto Terme

Musei di Montegrotto Terme

Butterfly Arc - La Casa delle Farfalle e Il bosco delle fate: nata nel 1988 grazie al lavoro e alla passione di due naturalisti e prima mostra di farfalle vive realizzata in Italia, è oggi un centro museale vivente di fama internazionale. Tre grandi giardini, amazzonico, africano e indoaustraliano, ospitano diversi esemplari vivi provenienti dalle varie zone. Nel giardino esterno, si trova il bosco delle fate, un percorso mitologico che ripropone antiche leggende celtiche e paleovenete: elfi, fate, gnomi.

Eventi a Montegrotto Terme

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati