In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Baia - Campania

Baia

Baia è un borgo storico della Campania.

Nel centro del Golfo di Pozzuoli s'incontra Baia, un tempo il più famoso e ricco centro di villeggiatura dell' Impero Romano.

Storia di Baia

Situata in un affascinante scenario vulcanico, la su bellezza sedusse presto sia Giulio Cesare che Augusto i quali stabilirono qui le proprie residenze imitati in seguito dagli imperatori Nerone, Caligola, Lucullo e molti altri.

Baia divenne presto una terra di giardini e lussuose residenze costruite con le tecniche più moderne ed innovative.
Baia e Miseno, fianco a fianco, ebbero forti rapporti di connessione a quel tempo. Mentre Baia ospitava nobili ed imperatori, Miseno era la base di una delle flotte romane più potenti, che trovava un facile sicuro rifugio nei laghi vulcanici vicini.

Ma il mito riserva a Baia un origine ancora più antica essendo stata il luogo di sepoltura dell'eroe greco Baios, amico e compagno di Ulisse.

Abbandonata durante il Medio Evo, il suo mito si rinnovò per i viaggiatori dediti al cosiddetto Grand Tour durante il XVIII secolo e rimase una sorta di terra del passato fino al tempo della nuova urbanizzazione avvenuta nel XX secolo. Ancora oggi è impossibile non essere trascinati dal fascino del luogo.

Visita di Baia

- La visita di Baia e Miseno tocca il Lago Lucrino e il Lago D'Averno con il Tempio di Apollo, il Tempio di Diana, e la Villa Imperiale di Baia, il Museo Archeologico al Castello di Miseno, la splendida Piscina Mirabilis, la spiaggia di Capo Miseno e il Faro.

Per chi ne ha la possibilità ricordiamo che Baia ha subito nel tempo un bradisismo di circa 6 m, il suolo è cioè lentamente colato verso quote più basse determinando il progressivo inabissamento di molte delle ville nobiliari romane che ora costituiscono parte del Parco subacqueo di Baia, uno spettacolo unico al mondo: dell'antico porto, ora sommerso, si possono vedere 12 piloni ad una profondità minima, consentita a chiunque abbia confidenza col mare.

Monumenti di Baia

-

Musei di Baia

- Museo Irpino: Palazzo della Cultura, Corso Europa- Avellino
- Museo Zoologico degli Invertebrati Naturalistici: Corso Umberto I, 131 - Avellino
- Museo Zoologico dei Vertebrati: Via F. Petronelli, 8 - Avellino

Eventi a Baia

-
Contatti

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati