In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Oplonti Campania

Oplonti

Oplonti è un sito archeologico della Campania.

Sito Archeologico di Oplonti: via Sepolcri, a 500 metri dalla stazione Circumvesuviana - Torre Annunziata

Storia di Oplonti

Sul territorio attualmente occupato da Torre Annunziata, non distante da Napoli, sorgeva in epoca romana Oplontis, centro di villeggiatura dei patrizi e nobili romani.

Il termine deriva dalla Tabula Peutingeriana, una riproduzione del XIII secolo di una mappa stradale romana di alcune aree dell'Impero: Oplontis è segnata con delle fontane a ricordare la presenza di terme.

Visita di Oplonti

Dagli scavi attuati a partire dagli anni '60 del XX secolo è emersa una magnifica villa con sculture e pitture parietali che si crede essere stata la residenza estiva della residenza estiva dell'imperatrice Poppea, sposa di Nerone.

Villa Poppea
colpisce per il lusso e lo sfarzo degli ambienti affrescati, alcuni dei quali erano destinati a banchetti per la nobiltà altri all'imperatrice soltanto. Colpiscono la grandezza dei porticati e dei cortili e la presenza di una piscina olimpionica. Sono stati ritrovati anche numerose statue e gioielli di gran pregio e valore.

Un'altra villa è emersa, quella appartenuta a Lucio Crasso Terzio, ed uno stabilimento termale nelle vicinanze del mare.

Sito di Oplonti

-

Musei di Oplonti

-

Eventi di Oplonti

-
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati