In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Procida - Campania

Procida

Procida è un borgo storico della Campania.

La più piccola isola del Golfo, è un gioiello di gusto mediterraneo con villaggi di pescatori che abbracciano i confini di tufo di ques'isola vulcanica.

Storia di Procida

Prochyta era il suo nome sotto i Romani. Sembra che derivi da Prima Cyme, che significa vicino a Cuma, la prima colonia greca sulla terraferma dopo la fondazione di Ischia (VII sec. a.C.).
Recenti ritrovamenti sembrano evidenziare l'esistenza di più antichi insediamenti (XIV se. a.C.) di epoca micenea.

Ai tempi dell'Impero Romano furono costruite alcune ville a Procida che era conosciuta anche per il suo ottimo vino. Dopo la caduta dell'impero fu invasa dai Goti e dai Vandali e quindi annessa all'Impero Bizantino.

Durante il Medio Evo Procida soffrì le frequenti invasioni di Saraceni e fu poi annessa al regno dei Normanni (X sec.). le cinte murarie e le molte torri d'avvistamento sono di questo periodo storico anche se le incasioni continuarono nei secoli e finirono solo con la definitiva sconfitta dei turchi con la battaglia di Lepanto (7 Ottbre 1571).
Procida quindi divenne un importante centro di produzione marinara fino al XX secolo quando una timida industria turistica ha iniziato a consolidarsi nell'isola.

Visita di Procida

Chiese suggestive, il vecchio castello-prigione e meravigliose vedute di Pozzuoli e del Golfo di Napoli rendono il soggiorno a Procida ancora più memorabile.

Monumenti di Procida

-

Musei di Procida

-

Eventi a Procida

-
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati