In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Fermo Marche

Fermo

Fermo è un borgo storico delle Marche.

-

Storia di Fermo

Sorta alle pendici del colle Sabulo nel 264 a.C. per volere dei Romani che, preoccupati per la presenza del popolo Piceno nella regione, decisero di fondare un punto di vedetta con l'obiettivo di sorvegliare la loro capitale Asculum. Come altre città conobbe una fase di sviluppo grazie alla pax augustea che lasciava fiorire i commerci in tutto l'Impero.

In seguito alla caduta dell'Impero Romano Fermo fu soggetta alle invasioni barbariche dei Goti, testimone della lotta tra Ostrogoti e Bizantini, e fece parte del Regno Longobardo a partire dal 575. Successivamente alla discesa dei Franchi di Carlo Magno il territorio delle Marche divenne parte del Patrimonio di Pietro, termine col quale si designavano le terre sotto il potere del Papa e protette dai Franchi. Divenne poi libero Comune nel 1199 e quindi, dopo l'alternarsi di varie signorie ritornò a far parte dello Stato Pontificio nel '500.

Visita di Fermo

Fermo è cittadina che preserva intatto il suo aspetto medievale tramite la sua cinta muraria ed il suo borgo antico dominato dalla Cattedrale dell’Assunta.

Del periodo romano è possibile visitare le Cisterne Romane (I sec. d.C) per l'approvvigionamento idrico della città antica ed i resti del teatro di Falerone.

In centro è Piazza del Popolo ad accogliere i più antichi e prestigiosi palazzi come Palazzo dei Priori, un tempo sede del Comune ed oggi della Pinacoteca Civica.

A Fermo ogni 15 agosto si corre il "Palio dell'Assunta".

Monumenti di Fermo

-

Musei di Fermo

- Museo Diocesano: Piazza del Girfalco - Fermo
Museo Archeologico: Palazzo dei Priori - Fermo
Pinacoteca Civica: Piazza del Popolo, 1 - Fermo

Musei Scientifici di Villa Vitali:
Museo Polare Etnografico "Silvio Zavatti", Viale Trento, 29 - Fermo
Museo di Scienze Naturali "Tommaso Salvadori"
La Meteorite
Collezione di apparecchiature fotografiche "A. Matacotta Cordella"
Museo della Pipa

Eventi a Fermo

- Palio dell'Assunta il 15 agosto

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati