In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Treia Marche

Treia

Treia è un borgo storico delle Marche.

-

Storia di Treia

Fondata dai romani attorno al 380 a.C., deriva il suo nome da quello della dea Trea-Jana, divinità di origine greco-sicula che qui era venerata. Situata su una diramazione della Via Flaminia, Treia conobbe un periodo di notevole sviluppo durante la Repubblica e l'Impero Romano confermato dal fatto che divenne municipium nell 99 a.C..

La fine dell'Impero segnò anche la fine di Treia romana: saccheggiata e distrutta dai Goti con la popolazione in fuga sui tre colli vicini, primi nuclei della Treia moderna. Nel X secolo i tre castelli sorti sui tre colli s'unificarono e la località prese il nome di Montecchio, sotto la diretta influenza del Papa. Perciò la città fu assediata dalle truppe imperiali di Federico II di Svevia nel 1239. Conobbe poi la alla signoria dei Da Varano e degli Sforza, passando nel 1447 sotto gli Aragona.

Tornata alla chiesa, nel 1790 Pio VI gli diede il titolo di città restituendole l'antico nome di Treia. Nel 1798 fece parte della Repubblica Romana voluta da Napoleone Bonaparte per poi tornare alla Chiesa fino alla sua unificazione al Regno d'Italia.

Visita di Treia

Treia è borgo medievale perfettamente conservato che lascia al visitatore magiche suggestioni attraverso i suoi vicoli di pietra e i suoi scorci panoramici. A Treia si possono visitare i resti romani del fasto antico in località SS. Crocifisso, dove sorge anche la chiesa omonima che conserva al suo interno un curioso crocifisso, forse di Donatello, in cui il Cristo assume espressioni diverse a seconda del punto di osservazione.
Treia è immersa in una natura coinvolgente che bisogna scoprire seguendo gli itinerari che comprendono antiche ville padronali ed antichi ruderi come la Roccaccia, torre di guardia di epoca alto medioevale o l'eremo di S. Sperandia.

Monumenti di Treia

- Resti romani in località SS. Crocifisso
- Chiesa del SS. Crocifisso
- Ville padronali
- Roccaccia, torre di guardia di epoca alto medioevale
- Eremo di S. Sperandia

Musei di Treia

- Museo Civico Archeologico, Piazza della repubblica 8 - Treia
- Accademia Georgica, Piazza della repubblica 6 - Treia

Eventi a Treia

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati