In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Fano Marche

Fano

Fano è un borgo storico delle Marche.

Non lontano da Ancona, tanto da fondersi quasi col suo territorio, Fano è meta di vacanzieri per il suo lungomare ma desta interesse anche per la presenza dei suoi castelli medievali.

Storia di Fano

Da sempre collegata a Roma da una delle principali arterie dell'Impero, la via Flaminia, Fano fu fondata dagli Umbri e conosciuta dai romani con il nome di Fanum Fortunae, per la presenza di un tempio dedicato alla dea Fortuna (207 a.C.) eretto in commemorazione della battaglia del Metauro in cui il cartaginese Asdrubale, fratello di Annibale, perdette la vita e fu sconfitto dai romani.
La costruzione della via Flaminia (220 a.C.) portò ricchezza e splendore alla città di Fano culminate nel periodo augusteo che infatti ha lasciato varie testimonianze in città.

Distrutta dai Goti nel 538 d.C. e ricostruita dall'esercito bizantino di Belisario fu successivamente conquistata dai Longobardi e quindi dai Franchi di Carlo Magno. Annessa alla Chiesa attorno all'anno 1000 per volere dell'Imperatore Ottone III, divenne libero Comune nel '200 e conobbe la signoria degli Estensi di Ferrara, la lotta per il potere tra i del Cassero e i da Carignano, la lunga signoria dei Malatesta di Rimini interrotta nel 1463 dall'assedio del duca di Urbino Federico da Montefeltro assoldato dal Papa.

Visita di Fano

Simbolo architettonico e storico di Fano è l'Arco di Augusto, ben conservato e miracolosamente scampato ai bombardamenti che la città subì durante la Seconda Guerra Mondiale. L'Arco fu costruito nel 9 d.C. nel punto in cui la via Flaminia entra in città e diventa il suo decumano massimo. Del periodo romano restano inoltre notevoli estensioni delle mura originarie volute da Augusto a difesa della città.

Altre mete culturali sono la Rocca Malatestiana, offesa dai bombardamenti durante la guerra, Porta della Mandria che si apre lungo le mura romane.

Monumenti di Fano

-

Musei di Fano

- Museo Civico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano: Piazza XX Settembre - Fano
Museo di Biologia Marina: viale Adriatico, 1/n - Fano
Bastione San Gallo: Ospita eventi culturali - Fano

Eventi a Fano

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati