In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Camerino Marche

Camerino

Camerino è un borgo storico delle Marche.

Camerino sorge tra le valli del Chienti e del Potenza, sulla sommità di un colle che domina le aree circostanti.

Storia di Camerino

Fondata dai Camerti in epoca preromana, Camerino stipulò con Roma un trattato di alleanza durante le guerre sannitiche per il predominio sull'Italia Centrale.
A fianco di Roma anche nella seconda guerra punica e negli anni successivi, fu conferito ai suoi abitanti il privilegio della cittadinanza romana (101 a.C.). Durante l'Impero, come per altre città della penisola, Camerino conobbe un periodo di pace e sviluppo diventando sede vescovile già nel IV sec. d.C.
Assediata dai Goti, fece parte dell'Impero Bizantino e poi del Regno Longobardo.
Appartenuta ai conti Mainardi durante il Medioevo, passò alla Chiesa romana (1077) scontando la sua fede guelfa negli scontri tra l'Impero Svevo e lo Stato Pontificio con la distruzione nel 1256 ad opera delle truppe imperiali di Manfredi, comandate da Percivalle Doria.
Dopo la caduta dell'Impero Svevo, Camerino fu retta dalla famiglia dei Da Varano fino al 1502, anno dell'ascesa dei Borgia, che ressero il potere fino al 1545, anno in cui la città passò nuovamente al Papa iniziando a conoscere un periodo di lento declino.

Visita di Camerino

Camerino è scrigno d'arte che sorprende per la ricchezza del suo centro storico.

La visita al borgo deve cominciare dalle antiche porte medievali che aprono le mura: Porta Malatestiana, Porta Caterina Cibo e Porta Boncompagni.
Piazza Cavour concentra i maggiori monumenti della città: Palazzo Ducale, eretto sotto Giulio Cesare Da Varano ('400), il rinascimentale Palazzo Arcivescovile ('500) che ospita il Museo Diocesano, ed infine il Duomo, rifacimento ottocentesco del preesistente edificio romanico distrutto dal terremoto del 179
9.
Altri monumenti che qui citiamo solo brevemente sono il Monastero di Santa Chiara, la Rocca dei Borgia (1502-1503), la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Maria in Via.
A Camerino si tiene ogni anno in maggio la Corsa della Spada, legata all'antica divisione della città e del territorio in Terzieri: Muralto, Sossanta e di Mezzo.

Monumenti di Camerino

-

Musei di Camerino

- Museo Diocesano: Palazzo Arcivescovile, Piazza Cavour 12 - Camerino
Museo di S. Chiara: via A. Medici 20 - Camerino
Pinacoteca e Museo Civico: Via Sparapani 10 - Camerino
Museo della Basilica di S.Venanzio: Piazza S. Venanzio 10 - Camerino
Orto Botanico: Università di Camerino - Camerino
Museo Storico Cappuccino: Via S. Gregorio 5 - Camerino

Eventi a Camerino

- Giostra della Quintana la prima settimana di agosto

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati