In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Loreto Marche

Loreto

Loreto è un borgo storico e religioso delle Marche.

Loreto sorge su una collina in posizione panoramica nei pressi della costa adriatica ed è uno dei pochi casi in cui un centro urbano nasce tutto attorno al suo santuario.

Storia di Loreto

La storia di Loreto è tutta religiosa e comincia il 10 dicembre 1294 quando da Gerusalemme, per volere dei principi Angeli Comneno di Costantinopoli, arriva dopo tre anni di viaggio la Casa Santa, ovvero la casa abitata da Maria e Gesù a Nazaret. Anche se la cosa ha dell'incredibile recenti studi sulle mura e sugli affreschi sembrano confermare l'autenticità della reliquia.

La Casa divenne subito luogo di culto ed attorno ad essa si sviluppò tutto l'abitato di Loreto medievale: le imponenti mura progettate da Antonio da Sangallo il Giovane furono erette nel 1518 e rafforzate con quattro bastioni nel 1600.
La Basilica fu iniziata nel 1469 in stile tardo-gotico su progetto di Marino di Marco Cedrino e fu completata nel 1587 con la facciata in stile tardo-rinascimentale.
Loreto negli anni è stata meta di pellegrinaggio di fedeli, santi e papi.

Visita di Loreto

La visita del borgo che ruota attorno alla Basilica, offre notevoli suggestioni panoramiche e la possibilità di ammirare 8 tele del magnifico pittore veneziano Lorenzo Lotto, custodite nella Pinacoteca Comunale della Piazza del Santuario.
Sulla piazza dove sorge il santuario si può ammirare la fontana di Carlo Maderno (1604-1614) ed il campanile (1750-1755, Luigi Vanvitelli).

Monumenti di Loreto

- Basilica di Loreto
- Fontana di Carlo Maderno (1604-1614)

Musei di Loreto

- Museo Pinacoteca della Santa Casa: Palazzo Apostolico, Piazza del Santuario - Loreto
- Museo storico aeronautico
- Basilica Santuario della Santa Casa: Piazza del Santuario - Loreto

Eventi a Loreto

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati