In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Visso Marche

Visso

Visso è un borgo storico delle Marche.

Visso fa parte del Parco dei Monti Sibillini, area nazionale protetta che si estende principalmente sulle Marche e su un lembo dell'Umbria del quale fa parte la splendida Norcia.

Storia di Visso

Secondo la tradizione Visso fu fondato 907 anni prima dell'era di Roma dai Naharci (letteralmente "uomini dalla lunga lancia"), tribù sabine dedite alla pastorizia nei pressi del fiume Nahar (Nera) che qui passa ancora.
Con la battaglia del Sentino (295 a.C.) iniziò la supremazia romana sulle popolazioni italiche del centro Italia e Visso seguì le sorti della Repubblica Roma prima e dell'Impero poi.
Seguì la discesa dei Goti con i relativi saccheggi, l'appartenenza all'Impero Bizantino prima e successivamente al Ducato Longobardo di Spoleto (579). Dopo l'epoca carolingia e l'annessione alla Chiesa romana Visso conobbe l'autonomia organizzandosi in libero Comune e rivaleggiando con i Comuni limitrofi. Tornata alla Chiesa Visso conobbe nel '400 i saccheggi delle compagnie di ventura, periodo passato alla storia come la "ruina di Visso" anche grazie al ripetersi dell'infausto fenomeno della peste.

La Visso che conosciamo oggi fiorisce commercialmente ed architettonicamente nel '500 e '600.

Visita di Visso

Il visitatore entra in città da Porta Santa Maria ed immediatamente si trova immerso nella bellezza di Piazza dei Martiri Vissani, che custodisce i gioielli architettonici di Visso: sulla sinistra la Chiesa di S. Agostino (XIV sec.), sede del Museo dei Manoscritti Leopardiani, con portale gotico e rosone e la splendida Collegiata di Santa Maria (1256) con fabbrica romanico-gotica e bel portale con arco a tutto sesto. La Collegiata conserva al suo interno affreschi di Paolo da Visso e di scuola umbro-marchigiana.
Nella stessa piazza è impossibile non notare la bellezza dei palazzi: Palazzo Varano (1516), Palazzo dei Governatori (XIII sec.) sulla destra, il Palazzo della Pia Casa.
Impossibile citare qui tutti i gioielli architettonici di Visso, conosciuta anche come "Perla dei Monti Sibillini".

Monumenti di Visso

- Porta Santa Maria
- Piazza dei Martiri Vissani
- Chiesa di S. Agostino (XIV sec.)
- Museo dei Manoscritti Leopardiani
- Collegiata di Santa Maria (1256)
- Palazzo Varano (1516)
- Palazzo dei Governatori (XIII sec.)
- Palazzo della Pia Casa

Musei di Visso

- Pinacoteca e Museo Comunale, Largo Antinori - Visso
- Pieve di Santa Maria e Tesoro, Chiesa di Santa Maria - Visso
- Museo dei Manoscritti Leopardiani, piazza dei Martiri Vissani, 12 - Visso
- Museo Civico, Chiesa sconsacrata di Sant'Agostino - Visso

Eventi a Visso

-

Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati