In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Miglionico Basilicata

Miglionico

Miglionico è un borgo storico della Basilicata.

In posizione panoramica su una cresta tra la valle del Brádano e quella del Basento si trova Migliónico, antico paese conosciuto anche con il nome di "Napulicch" (piccola Napoli).

Storia di Miglionico

Reperti che coprono un arco dal VI al IV secolo a.C. trovati in località Cava S. Rocco dimostrano l'esistenza di un centro italico o greco sul territorio dell'attuale borgo.

La fondazione della Migliónico moderna sembra risalga al X secolo ad opera dei Bizantini i quali eressero una fortezza per difendersi dal continuo attacco di Saraceni.
Con l'arrivo dei Normanni nella metà dell'XI secolo Migliónico venne rinforzata con la costruzione di una cinta muraria e del Castello.

La salita al potere degli Angioini (1268) vide Migliónico infeudata alla potente famiglia dei Sanseverino.
Il passaggio del potere agli Aragonesi (1442) e la nascità della ricca borghesia mercantile da loro appoggiata, crearono nuove tensioni sociali tra il Re ed i ceti nobiliari dei baroni.

Nel Castello i Sanseverino invitarono tutti i più potenti baroni del Regno di Napoli (1° ottobre 1481). Riuniti nella sala del Malconsiglio simularono un atto di sottomissione al re Ferdinando I d'Aragona in attesa degli aiuti del Papa, loro alleato nello scontro col potere imperiale. L'episodio passò alla storia con il nome di "Congiura dei Baroni".

Visita di Miglionico

Il Castello di Migliónico è un imponente costruzione con sei torri perimetrali che domina l'ingresso del borgo. La costruzione si deve ai Normanni, poi rimaneggiata in epoca Sveva (XIII sec.).

Entrando in pease si raggiunge Piazza del Popolo dove si può ammirare la bella Chiesa Madre di S. Maria Maggiore con un interessante portale del XIII secolo e, all'interno, un polittico di Cima da Conegliano (1499).
Tra gli altri edifici di culto citiamo S. Maria delle Grazie (XIII sec.), S. Francesco con bel campanile romanico, la chiesa della SS. Trinità con affreschi all'interno e l'ex Convento dei Padri Riformati anch'esso con campanile romanico del XIV secolo.

Molte le escursioni possibili per la bellezza del territorio circostante e la presenza del Lago di S. Giuliano dove è inoltre possibile visitare la Cripta dei Cento Santi risalente all'VIII secolo.

Musei di Miglionico

-

Monumenti di Miglionico

- Castello del Malconsiglio
- Chiesa Madre di S. Maria Maggiore
- Antica torre
- Chiesa di San Francesco
- Chiesa della Trinità
- Ex Convento dei Padri Riformati
- Chiesetta dela Madonna delle Grazie (XII sec.)
- Chiesa della Porticella
- Chiesa del Monte dei Morti
- Lago di San Giuliano
- Cripta dei Cento Santi (VIII sec.) - Lago di S. Giuliano
- Parco naturale di Pietrapenta

Eventi a Miglionico

- Festa della Madonna della Particella la 2° domenica di settembre

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati