In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Brienza Basilicata

Brienza

Brienza è un borgo storico della Basilicata.

Nei territori al confine con la Campania presso Marsico Nuovo e la strada che da Potenza scende verso il Mar Tirreno, il borgo medievale di Brienza sorge in posizione panoramica sulla valle del torente Pergola.

Storia di Brienza

Apparsa nella storia medievale con il nome di Burguntia o Burgentia, il borgo nacque come luogo fortificato per il controllo della valle dove scorre il pergola. Burg in longobardo significa infatti forte.

Nel VII secolo sorse il Monastero benedettino di San Giacomo e venne avviata la costruzione della Chiesa di San Martino e nell'851, in seguito all'accordo tra Radelchi e Siconolfo, >Brienza divenne sede del gastaldato facente capo al Principato di Salerno.

Con l'arrivo dei Normanni (XI sec.) vennero avviate la costruzione del Castello e di alcune chiese tra le quali la chiesa di Santa Maria Assunta (XII sec.).
Federico II di Svevia assegnò Brienza a Gentile da Petruro.
La sconfitta degli Svevi e la salita al potere degli Angioini coincise per Brienza con l'assegnazione del potere a vari signori il primo dei quali fu Rainaldo De Poncellis (1269). Nel XV secolo il feudo venne venduto alla potente famiglia Caracciolo la quale resse il potere fino all'abolizione della legge feudale nel 1806.

Il XVII secolo vide la popolazione partecipare ai moti popolari contro i signori e nel 1651 un'epidemia di peste decimò la popolazione del borgo.

Nel 1748 nacque Francesco Mario Pagano, filosofo e giurista di fede repubblicana che pagò con la vita (Napoli 1799) la sua ferma lotta al potere ed ai privilegi dei signori feudali.

Visita di Brienza

Brienza conserva intatto il fascino del borgo medievale dominato sulla sommità del colle dal Castello Caracciolo e cinto dalle mura tutt'oggi visibili.
Ma tante sono le perle d'arte che Brienza svela al visitatore più attento. A partire dalle sue chiese: la Chiesa dell'Assunta, edificata nell'XI secolo, che conserva una Deposizione del '500; San Zaccaria e San Michele Arcangelo, entrambi medievali; o la stupefacente Chiesa di San Martino risalente all'Alto Medioevo (VII sec.). E poi ancora palazzi nobiliari ed il monumento a Francesco Mario Pagano in Piazza Municipio.

Da non dimenticare la gita a Sasso di Castaldia dove è possibile ammirare il Castello Medievale Normanno e la Parrocchiale dell'Immacolata.

In località Pertosa è invece possibile fare una escursione naturalistica nelle Grotte dell'Angelo dotate di percorsi illuminati.

Monumenti di Brienza

- Castello Angioino (XI sec.)
- Chiesa di S. Maria Assunta (XI-XII sec.)
- Chiesa di San Martino (VII-VIII sec.)
- Chiesa di San Zaccaria (medievale)
- Chiesa di S. Michele Arcangelo (medievale)
- Chiesa dell'Annunziata (1570)
- Monumento a Mario Pagano (1784)
- Chiesa della Madonna degli Angeli
- Località Sasso di Castalda: Castello medievale
- Grotte dell'Angelo a Pertosa

Eventi a Brienza

- Fucanoie il 19 e 25 Marzo
- Festa del SS. Crocifisso la prima Domenica di Maggio e la terza di Settembre
- Festa di San Cataldo il 10 Maggio
- Estate Burgentina nei mesi estivi
- Notti al Castello con visite guidate

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati