In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Melfi Basilicata

Metaponto

Metaponto è un borgo storico della Basilicata.

Situata di fronte alla costa jonica nella sua parte del Golfo di Taranto, Metaponto è oggi meta di turismo sia culturale che balneare.

Storia di Metaponto

La sua fondazione chiama in causa varie ipotesi tra cui alcune leggendarie: una la collega all'arrivo di Métabo, figlio di Sisifo re dell'Epiro; un'altra all'arrivo di Focesi via mare; un'altra ancora all'arrivo di Pilesi reduci dall'assedio di Troia.
La storia si accontenta di chiamare in causa gli Achei e Leucippo i quali arrivarono via mare nell'VIII secolo a.C. e fondarono i centri di Metaponto, Siris e Pandosia.

Fu alleata di Crotone e Sibari nella guerra contro Siris che portò alla distruzione di quest'ultima (530 a.C.).
Alla fine del VI secolo vide l'arrivo di Pitagora (510 a.C.) che qui fondò una scuola che rese famosa Metaponto per più di due secoli. Alla sua morte la sua casa fu trasformata in tempio.

Nel 413 a.C. si alleò con Atene nella spedizione contro Siracusa ospitando una flotta ateniese.

La città si alleò con Taranto durante la Battaglia di Heraclea (280 a.C.) e dopo la guerra tra Roma e Pirro (280-272 a.C.), re dell'Epiro, divenne colonia romana. Ma all'arrivo di Annibale, durante la Seconda Guerra Punica, si consegnò ai Cartaginesi (207 a.C.) e venne per questo in seguito distrutta dai Romani.

Annessa ai territori della Repubblica di Roma come città federata, riacquistò importanza divenendo municipium all'inizio del I secolo a.C..
Solo pochi anni dopo Metaponto venne saccheggiata da Spartaco (72-73 a.C.) nell'ambito della grande guerra servile e perse ogni importanza venendo abbandonata, sommersa da sedimenti alluvionali e dimenticata fino all'epoca moderna.

La storia moderna di Metaponto è legata a quella di Tor di Mare che conobbe un certo sviluppo a partire dall'XI secolo. Anche questo centro fu abbandonato a causa della malaria nel XVII secolo ed oggi restano solo i resti del Castello costruito con materiali dell'antica Metaponto.

Visita di Metaponto

Il Parco Archeologico di Metaponto conserva monumenti che narrano la storia del sito dalla sua fondazione fino all'epoca romana e comprende: i resti del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio, l'adiacente agorà, il quartiere delle ceramiche o kerameikos e l'asse viario principale o plateia.

Nell'area sacra trovano spazio i maggiori templi di carattere dorico: Heranion, Apollonion, Hera, Apollo Lykaiosc ed Atena.

Nell'agorà si situa il teatro di forma semicircolare, costruito sulla precedente costruzione circolare.

A soli 2 Km dal Parco Archeologico si può soggiornare nella località balneare del Lido di Metaponto, che offre attrezzature per il turismo moderne ed una bella spiaggia di sabbia finissima.

Musei

- Museo Archeologico Nazionale

Monumenti di Metaponto

- Parco Archeologico di Metaponto
- Tempio di Atena (VI sec. a.C.)
- Tempio di Apollo (VI sec. a.C.)
- Tempio di Hera (VI sec. a.C.)
- Tempio di Afrodite
- Tempio delle Tavole Palatine
- Agorà
- Teatro
- Antiquarium
- Area Sacra
- Necropoli
- Lido di Metaponto
- Visita di Bernalda
- Visita di Torre di Mare
- Visita di Pisticci

Eventi a Metaponto

-

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati