In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Cancellara Basilicata

Cancellara

Cancellara è un borgo storico della Basilicata.

Situata non distante da Potenza e dalla valle del Basento, Cancellara conserva tutto il potere di fascinare il visitatore attraverso la bellezza delle sue perle d'arte medievali.

Storia di Cancellara


L'origine del borgo risale all'epoca longobarda ma già in precedenza il territorio di Cancellara fu abitato come dimostra il ritrovamento di una necropoli del VI secolo a. C. in località "Serra del Carpine".

Il nome del borgo potrebbe derivare dal latino Cancellatus con riferimento ad una presunta funzione di campo per prigionieri oppure ai Canculi, trappole per animali selvatici.

Passato prima ai Normanni e poi agli Svevi, il borgo già fortificato tentò di respingere l'avanzata guelfa comandata dagli Angioini in tutta Italia (1268). Fu dai nuovi sovrani infeudata ai De Beaumont passando nei secoli successivi nelle mani delle più potenti famiglie del meridione: gli Orsini del Balzo, i Caracciolo, e molti altri fino al 1775 quando divenne di Benedetto Candida.

La popolazione di Cancellara accolse con giubilo gli ideali repubblicani diffusi in Italia dalle truppe napoleoniche proclamando l'indipendenza e piantando in Piazza l'Albero della Libertà.
Durante l'Ottocento poi, Cancellara fu sede di una rivendita carbonara ed aderì ai moti risorgimentali che portarono alla fine del Regno borbonico delle Due Sicilie (1861).

In seguito furono numerosi gli episodi di sequestri e soprusi imputabili al fenomeno del brigantaggio che terminò solo dopo il 1880.

Visita di Cancellara

Cancellara conserva integra la struttura urbanistica di borgo medievale dominato dal Castello costruito dalla famiglia Acquaviva d’Aragona (1300). Nei pressi si può visitare la Chiesa di Sant'Antonio che conserva affreschi del XV secolo e la Chiesa Madre, dedicata a S.Maria del Carmelo.

Altri edifici religiosi importanti sono la Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria risalente all'epoca longobarda, la Chiesa di San Rocco (XV sec.) e la Chiesa e Convento di San Francesco.

Monumenti di Cancellara

- Castello medievale
- Chiesa Matrice di S. Maria del Carmelo
- Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria (VII sec.)
- Chiesa della SS. Annunziata e Convento (1604)
- Chiesa di S. Antonio
- Chiesa e Convento di San Francesco
- Chiesa di S. Rocco (XV sec.)
- Fontane

Eventi a Cancellara

- Festa di San Biagio Santo il 3 febbraio
- Festa di S. Clemente la 1° Domenica di Giugno
- Festa di Madonna del Carmelo il 14-15-16 Luglio
- Festa di S. Maria Delle Grazie il 15 Agosto
- Festa di S. Rocco il 16 Agosto

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati