In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Lagopesole Basilicata

Lagopesole

Lagopesole è un borgo storico della Basilicata.

Nella splendida zona del Vúlture dominata dall'antico vulcano ormai spento s'incontra il Castello Lagopésole, ultima fortezza voluta dall'Imperatore Federico II di Svevia.

Storia di Lagopesole

Deriva il suo nome da un lago di sbarramento (per eruzione vulcanica) ormai prosciugato che fino al 1900 esisteva in località Piano del Conte.

Il luogo dove sorse il castello ricoprì per molto tempo un ruolo strategico di controllo sull'antica via Herculea, tracciato romano che univa Potenza a Melfi.

La prima fortificazione è forse attribuibile ai Saraceni fuoriusciti da Venosa nel 743. Certa la presenza di una domus importante in epoca normanna in quanto qui si svolse nel 1137 l'incontro tra Papa Innocenzo II ed il potente abate di Montecassino Rinaldo alla presenza dell'Imperatore Lotario II.

La costruzione dell'attuale castello iniziò nel 1242 e si protrasse fino alla morte di Federico II (1250) ed era, nell'intenzioni del suo committente, luogo ideale di partenza per le battute di caccia della corte imperiale.

Dopo la morte di Federico II il castello venne visitato spesso da suo figlio Manfredi e sua moglie Elena d'Epiro la quale, sotto gli Angioni (1268), venne qui imprigionata da Carlo I d'Angiò.

Nel 1416 Castel Lagopésole divenne feudo dei Caracciolo ai quali successero nel 1531 i Doria che furono i proprietari di questo splendido castello fino al 1969.

Visita di Lagopesole

Il Castello è aperto alla visita la mattina dalle 9.30 alle 13 tutto l'anno ed il pomeriggio dalle 16 alle 19 d'estate e dalle 15 alle 17 in inverno.

Monumenti di Lagopesole

- Castello Federiciano (XIII sec.)
- Escursione naturalistica a Piano del Conte
- Visita ad Atella

Eventi a Lagopesole

-

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati