In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




 Scolacium Calabria

Scolacium

Scolacium è un borgo storico della Calabria.

Affacciato sull'omonimo golfo della costa jonica, il Parco Archeologico di Squillace è un sito ben conservato ricco di storia ed arte.

Storia di Scolacium

La leggenda la vuole fondata con il nome di Skyllétion da Ulisse o da Menesteo in seguito alla distruzione di Troia. La storia la vuole fondata da Atene o dai Calcidesi.

Skyllétion entrò presto nell'orbita della colonia greca Cróton seguendone il destino storico. Fu quindi presa da Dioniso I (387 a.C.), tiranno di Siracusa, il quale la annesse all'alleata Locri.

Nel IV secolo entrò nel dominio dei Bruzi, popolo italico di pastori e guerrieri, i quali avevano come centro amministrativo Cosenza.
All'effimero tentativo del greco Agatocle (299 a.C.) di conquistare la Calabria e la Sicilia, seguirono gli avvenimenti legati alla guerra tra Roma e Taranto e le conseguenti guerre con Pirro (280-275 a.C.) che lasciarono gran parte del Meridione alla Repubblica di Roma.

Durante la Seconda Guerra Punica probabilmente appoggiò Annibale come altre città greche nel disperato tentativo di resistere ai Romani. In seguito all'abbandono del generale cartaginese dell'Italia (203 a.C.) il centro divenne colonia romana con il nome Scolacium.
Durante l'epoca imperiale continuò a prosperare e nel IV secolo divenne sede vescovile.

Qui nacque Flavio Aurelio Magno Cassiodoro (490-583 a.C.), primo ministro dell'imperatore Teodorico e del goto Vitige, il quale alla fine della sua carriera tornò a Scolacium fondando il Vivarium e il Castellense. Il primo era un centro di studi e biblioteca considerata la prima università d'Europa, il secondo un centro studi per l'insegnamento dell'agricoltura.

La città venne abbandonata a causa degli scontri legati alla guerra greco-gotica (535-553 a.C.) ed alle frequenti incursioni di Longobardi (VI sec.) e Saraceni (VIII sec.) e restituita alla storia dagli scavi archeologici condotti da Ermanno Arslan solo nel '900.

Visita di Scolacium

Il Parco Archeologico sorge in località La Roccelletta e preserva monumenti e reperti prevalentemente di età romana. Notevoli l'Anfiteatro ed il Teatro (I sec. d.C.) ma restano visibili anche parti di acquedotti, strade, mausolei e tombe in genere, delle Terme e della Basilica.

Monumenti di Scolacium


- Parco Archeologico di Scolacium
- Antiquarium del Parco Archeologico
- Abbazia di S. Maria della Roccella
- Visita di Squillace
- Visita di Catanzaro
- Visita di Máida
- Visita di Soverato

Musei di Scolacium

- Antiquarium del Parco Archeologico

Eventi di Scolacium

-
Contatti



In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati