In Italy Today - Guida d'Italia
In Italy Today.com
In Italy Today.com
Regioni
Città d'Arte
Parchi
Isole
Borghi Storici
Mare




Amantea Calabria

Andali

Andali è un borgo storico della Calabria.

Località ai piedi della Piccola Sila non distante dalle coste ioniche, Andali è immersa in un territorio ancora naturale ed incontaminato.

Storia di Andali

Andali fu probabilmente fondata dai profughi albanesi in fuga verso l'Italia a causa dell'invasione dei Turchi (1431) anche se forse il borgo esisteva già precedentemente al loro arrivo.
Certamente il comandante degli albanesi Demetrio Reres venne nominato governatore della Calabria (1448) dagli Aragonesi per meriti guadagnati sul campo ed Andali assunse in questo periodo il nome di Villa Aragona.

Il suo nome attuale sembra derivare dal latino amygdalaria, con riferimento alla produzione di mandorle. Il nome poi mutò in Lamendolara, Mendolara, Mendolaria ed infine Amendolara.

Dopo la dominazione romana e le successive invasioni barbariche Amendolara confluì nei territori occidentali dell'Impero Romano d'Oriente. Vennero costruite un'Abbazia di rito greco ed il Castello (1000).
L'arrivo dei Normanni prima (metà dell'XI sec.) e degli Svevi (1194-1266) poi, coincise con il rafforzamento del Castello fondato dai Longobardi.

Ne furono signori nei secoli i Della Marra, i Montalto, i Cognetta, i Gambacorta, i S. Felice, i S. Severino, i Caraffa, i Pignatelli di Cerchiara, i Pignone, i Castrocucco, i Loffredo, i De Nobili, i Pignatelli di Bello sguardo ed infine i Gallerano.

Nel '600 e nel '700 in seguito alla nascita di nuovi potenti ceti sociali vennero costruti alcuni palazzi gentilizi che tutt'ora impreziosiscono Amendolara.

Amendolara diede i natali all'umanista Pomponio Leto (1428-97).

Visita di Andali

Il paese offre scorci panoramici e vicoli suggestivi in cui è possibile immergersi nel passato.
Ad Andali si visiti la seicentesca Chiesa dell'Annunziata, notevolmente rimaneggiata conserva al suo interno una tela raffigurante l'Annunciazione.

Da Andali si può partire alla scoperta del Parco Nazionale della Sila o scendere verso le bellissime coste ioniche.

Monumenti di Andali

- Chiesa della Santissima Annunziata (1728)
- Palazzo Fragale
- Visita di Santa Severina
- Visita di Belcastro
- Visita di Sersale
- Visita di Zagarise
- Visita di Cropani
- Visita di Petilia Policastro
- Visita di Simeri e Crichi

Musei di Andali

-

Eventi di Andali

- Cuore di Gesù il 30 giugno
- Sagra della Salsiccia in agosto
- Festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre
Contatti

In Italy Today è aggiornato ogni giorno

© In Italy Today
Tutti i diritti riservati